Gandola (Forza Italia) “Campi, una città di discariche abusive”

CAMPI BISENZIO – Vicino ai cassonetti in questi due giorni di festa sono stati acumulati rifiuti di ogni genere. A denunciare la situazione il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola che segnala, ieri Pasquetta, Campi “invasa dai rifiuti”. “Ovunque – dice Gandola che documenta quanto visto con una serie di foto in foto gallery – […]

CAMPI BISENZIO – Vicino ai cassonetti in questi due giorni di festa sono stati acumulati rifiuti di ogni genere. A denunciare la situazione il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola che segnala, ieri Pasquetta, Campi “invasa dai rifiuti”. “Ovunque – dice Gandola che documenta quanto visto con una serie di foto in foto gallery – era possibile osservare vere e proprie discariche abusive a cielo aperto. A Campi, Capalle, San Donnino, ovunque, nei pressi dei cassonetti erano presenti rifiuti ingombranti in grande quantità”. Quello dei rifiuti abbandonati è uno scoglio difficile da superare. “Il problema dei rifiuti ingombrati abbandonati sul territorio campigiano – prosegue Gandola – è un fenomeno oramai noto a chiunque, ma non è possibile continuare a stare a guardare. Forza Italia, per l’ennesima volta, esorta l’Amministrazione a considerare ed affrontare il fenomeno prima che esso possa raggiungere, un vero fattore di rischio ambientale e sanitario. L’inaugurazione in pompa magna del sindaco Fossi delle due ecotappe non hanno, ovviamente, per nulla attenuato il fenomeno che oramai da anni provoca vero nocumento alla città che risulta essere sempre più degradata. Una situazione di così forte degrado ambientale si presenta solo ed unicamente nella città di Campi. Né a Firenze, nè negli altri Comuni della Piana Fiorentina vi sono problematiche similari nella medesima entità.  Per tali ragioni non è più possibile liquidare la questione affermando che tutto ciò dipenda unicamente dalla noncuranza dei cittadini che non utilizzano il servizio gratuito di Quadrifoglio per il ritiro dei rifiuti”.
I cassonetti diventano area per l’abbandono di ogni tipo di rifiuti. Ieri i consiglieri di Forza Italia hanno rinvenuto una serie di discariche abusive a cielo aperto. Le discariche, precisa Gandola, sono state trovate “nei pressi dei cassonetti di via Tosca Fiesoli, davanti ai cimiteri comunali, e via Pantano. Altrettanti rifiuti erano poi presti in via Palestro, della vigna, in Piazza Togliatti, via Fratelli Cervi, via Verdi e via Veneto”.
“Tuttavia le foto da noi realizzate – conclude Gandola – rappresentano l’annoso problema solo in parte. Sono infatti molte di più le zone che attualmente risultano invase da rifiuti ingombranti. Forza Italia chiede all’Amministrazione di affrontare il problema prima di finire come Napoli”.
FOTO GALLERY