CAMPI BISENZIO – Anche Campi Bisenzio promuova la Carta Costituzionale. E’ quanto chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola. Il capogruppo di Forza Italia avanza questa proposta oggi 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica “per richiamare l’Amministrazione comunale campigiana – dice Gandola – al rispetto ed alla promozione della carta costituzionale scritta dai componenti dell’Assemblea Costituente, i padri costituenti, che vennero eletti congiuntamente al referendum sulla scelta della forma dello Stato Italiano”.
“Recentemente – dice Gandola – in qualità di ufficiale di stato civile, per conto dell’Amministrazione, ho avuto l’onore di assistere al giuramento e di conferire la cittadinanza italiana a tre persone straniere residenti a Campi Bisenzio. Durante la cerimonia, sono venuto a conoscenza che l’Amministrazione comunale, oramai da tempo, in occasione del conferimento della cittadinanza italiana, non consegna più a titolo di omaggio, copia della carta costituzionale. Da quando infatti la fornitura delle copie è terminata, non è stato più ordinato alcun acquisto dei volumi”.
Gandola chiede dunque di “porre immediato rimedio a questa mancanza e a voler disporre nuovamente l’acquisto delle copie della Carta costituzionale”.
E la Costituzione potrebbe essere distribuita in occasione del conferimento della Cittadinanza italiana. “Diritti e doveri dovrebbero ricongiungersi come facce della stessa medaglia – prosegue il capogruppo di Forza Italia – e la consegna della Carta Costituzionale conferirebbe maggior valore all’ingresso dei nuovi cittadini alla partecipazione attiva ed alla vita democratica della nostra comunità. Nondimeno, per gli stessi nuovi cittadini, la consegna del volume, consentirebbe loro di riscoprire i valori fondamentali che stanno alla base della nostra democrazia, affinché attraverso la partecipazione consapevole degli stessi alla vita e alle istituzioni della comunità si possano difendere i principi della libertà e dignità delle persone, dello sviluppo sostenibile e della giustizia sociale”.
Se l’amministrazione comunale deciderà di non acquistare le copie della Costituzione, “sarà il gruppo Consiliare di Forza Italia – dice Gandola – a presentare in Consiglio Comunale una mozione per richiedere che sia nuovamente intrapresa la tradizione della consegna della carta costituzionale in occasione del conferimento della cittadinanza italiana”.
In ogni caso, vista la particolare giornata di festa, conclude Gandola, l’augurio è quello di ritrovare la grande speranza e la volontà diffusa, fra tutti gli italiani del 1946, per ricostruire e far rinascere il Paese, oggi dilaniato e disperato per la crisi economica e la mancanza del lavoro, in un clima di Libertà, Pace e Solidarietà.
Gandola (Forza Italia) “Il Comune acquisti e consegni la Carta Costituzionale”
CAMPI BISENZIO – Anche Campi Bisenzio promuova la Carta Costituzionale. E’ quanto chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola. Il capogruppo di Forza Italia avanza questa proposta oggi 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica “per richiamare l’Amministrazione comunale campigiana – dice Gandola – al rispetto ed alla promozione della carta costituzionale scritta […]
