Gandola (Forza Italia) “Un bilancio pericoloso, con molti tagli anche ai contributi affitto”

CAMPI BISENZIO – “Un  bilancio fantasioso, pericoloso e tremendamente iniquo verso i più deboli” così il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola definisce il bilancio preventivo del Comune approvato ieri sera in consiglio comunale. “Doveva essere il bilancio della svolta – dice Gandola – quello secondo cui si sarebbe evidenziato un netto taglio con il […]

CAMPI BISENZIO – “Un  bilancio fantasioso, pericoloso e tremendamente iniquo verso i più deboli” così il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola definisce il bilancio preventivo del Comune approvato ieri sera in consiglio comunale.
“Doveva essere il bilancio della svolta – dice Gandola – quello secondo cui si sarebbe evidenziato un netto taglio con il passato e, soprattutto, si sarebbe andati verso un più deciso e netto miglioramento dei saldi di bilancio e verso un vero risanamento dei conti, vieppiù il bilancio previsionale del 2014 è un concentrato di tasse e balzelli. In altre parole, un bilancio fantasioso, pericoloso e tremendamente iniquo verso i più deboli”.
Gandola aggiunge che è stata fatta una operazione “folle” a causa della crisi che stiamo vivendo. “Di fronte al dilagare della povertà il Comune – dice Gandola – ha deciso di dimezzare la fascia di esenzione Irpef che passa da 15mila euro a 7.500 euro andando a colpire la stragrande maggioranza dei contribuenti campigiani più deboli, il tutto condito Paolo Gandolacon una irrisoria riduzione dello 0,02% sulle aliquote per scaglione, un’operazione che sa tanto di beffa visto che, come confermato dall’assessore, la stragrande maggioranza dei contribuenti sta proprio nella fascia di esenzione e nel primo scaglione e, quindi,si troveranno a pagare complessivamente di più rispetto all’anno scorso. I risvolti di questa operazione di aumento della tassazione Irpef sta tutta nei numeri con circa mezzo milione di euro di nuovi introiti rispetto all’anno scorso con un gettito complessivo per il Comune che sarà vicino ai 3,2 milioni di euro”.
“Ci attendavamo un deciso miglioramento negli impegni di spesa e di finanziamento verso alcune voci di bilancio tipo il contributo affitto” dice Gandola ricordando che i contributi affitto “quest’anno, non è stato erogato ad una grande fetta di aventi diritto, mentre coloro che lo hanno ottenuto, stante la scarsità dei fondi messi a disposizione dal Comune e della Regione (entrambi di sinistra, è bene ricordarlo), ne hanno incassato solo una esigua parte”.
Gandola ha chiesto in Consiglio conto conto dei numeri per ciò che riguarda il finanziamento del contributo affitto. “L’Assessore – commenta Gandola – ha ribadito che gli stanziamenti per quest’anno ricalcheranno quelli del 2013. In tal modo è lapalissiano che i soldi non basteranno nemmeno per il 2014 e molti cittadini non vedranno nemmeno un centesimo di contributo”.
Altro “taglio” spiega il capogruppo di Forza Italia, è stato fatto di “circa 400mila euro per ciò che concerne il settore del sociale, un altro fatto indecoroso e che stride con quanto sbandierato dalla maggioranza e dal sindaco che hanno parlato di servizi garantiti e fondi rimasti invariati”.
Altra nota dolente il taglio ai fondi per l’edilizia residenziale pubblica. “Solo qualche mese fa durante il Consiglio straordinario sull’emergenza abitativa l’Assessore al sociale Ricci – spiega Gandola – aveva promesso un cambio di rotta nella politica Erp e nuovi investimenti per la costruzione di nuove case per i meno abbienti e ora lui e la Giunta si sono letteralmente rimangiato le parole”.

Altro punto su cui si sofferma Gandola è la spesa corrente. “Il bilancio è ancora in negativo nella parte corrente per una cifra di poco inferiore al milione di euro – dice Gandola – e secondo i calcoli della Giunta il saldo dovrebbe essere portato in pareggio con due fantasiose, quanto mai pericolose voci di bilancio: oltre un milione di euro di oneri di urbanizzazione e circa 900mia euro di incassi da multe”. A preoccupare il capogruppo di Forza Italia è  la voce multe messa a bilancio. “900mila euro contro i 300mila euro incassati l’anno scorso – dice – con aumento di 700mila euro. I casi sono due: o l’amministrazione ha intenzione di sanzionare da qui ai prossimi 6 mesi tutti i circa 31mila maggiorenni campigiani, oppure i numeri messi a bilancio sono a dir poco sovrastimati e questo vorrebbe dire arrivare tra qualche settimana, in fase di assestamento, a dover modificare il bilancio in un modo non proprio irrilevante a spese, ovviamente, dei cittadini”.