Gara podistica Firenze Fiesole Firenze: iscrizioni anche alle edicole di Sesto

SESTO FIORENTINO – Sono due le edicole di Sesto Fiorentino dove, per la prima volta, si possono fare le iscrizioni alla riedizione della corsa podistica “Firenze Fiesole Firenze” in programma il 23 dicembre allo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi di Campo di Marte a Firenze. Le edicole dove è possibile fare le iscrizioni sono […]

SESTO FIORENTINO – Sono due le edicole di Sesto Fiorentino dove, per la prima volta, si possono fare le iscrizioni alla riedizione della corsa podistica “Firenze Fiesole Firenze” in programma il 23 dicembre allo stadio di atletica leggera Luigi Ridolfi di Campo di Marte a Firenze. Le edicole dove è possibile fare le iscrizioni sono “Edicola e non solo” di via Donatello e “Il cowboy” di viale Pratese. Le iscrizioni, alle edicole, si possono fare fino al 17 dicembre.

“Sono contenta che l’edicola che gestisco possa essere uno dei punti per raccogliere le iscrizioni – dice Sara Giorgetti titolare di Edicola e Non Solo – perchè è anche un modo per far partecipare i sestesi alla gara. E poi coloro che si iscriveranno in edicola riceveranno uno sconto del 10% sui libri”.

La corsa podistica Firenze Fiesole Firenze è arrivata alle 39esima riedizione (ritrovo alle 8 e partenza alle 9), organizzata dal Comitato Aics di Firenze, è nata negli anni Venti a cura della società podistica Edera e dopo alcuni anni, per varie vicende non venne più effettuata.

Nel 1979 alcuni dirigenti del Comitato fiorentino di Aics ripresero l’idea e la riproposero come gara agonistica. Dopo pochi anni, per seguire lo spirito dell’Associazione, fu trasformata in “non-competitiva”. I premi, infatti, sono uguali per tutti. I percorsi sono distinti in tre versioni: il primo di km 16,5 con partenza da Firenze, tappa a Fiesole, dove tradizionalmente vi è il rifornimento e poi attraverso le colline fiesolane, ritorno a Firenze; il secondo percorso, prevede l’arrivo a San Domenico ed il ritorno a Firenze: km. 6,5 e il terzo percorso previsto per famiglie con bambini ed eventuali cani al seguito, è disegnato tutto in pianura intorno allo stadio: km. 2,5.

La quota di iscrizione è uguale per tutti, premio, il pacco gara, uguale per tutti. Per i ragazzi sotto i 14 anni l’iscrizione è gratuita e, in questo caso, un panettone è previsto anche per loro: è la “Corsa di Natale”. Vengono premiate anche le squadre con il maggior numero di partecipanti.