Gà in pensione si laurea con il monopattino elettrico Jump

CALENZANO – Più che una cerimonia di laurea è stata una atmosfera sullo stile “Amici miei”, il film di Monicelli. Ma non poteva che essere così: stamani al Corso di Design si è laureato uno studente di 72 anni, Sergio Marranci e dopo la presentazione della sua tesi dal titolo “Jump, monopattino elettrico”, avvenuta tra scatti di […]

CALENZANO – Più che una cerimonia di laurea è stata una atmosfera sullo stile “Amici miei”, il film di Monicelli. Ma non poteva che essere così: stamani al Corso di Design si è laureato uno studente di 72 anni, Sergio Marranci e dopo la presentazione della sua tesi dal titolo “Jump, monopattino elettrico”, avvenuta tra scatti di foto e applausi da Universale (inteso come cinema fiorentino) c’è stata la “prova pratica” dell’oggetto ideato dallo studente “over 70” all’esterno e all’interno dell’aula magna del Campus Design.

Marranci, emozionato alla discussione della tesi, ha esordito dicendo di “essere un tecnico non abituato a parlare in pubblico”. Ha spiegato l’oggetto progettoto ovvero un monopattino “Jump” da potersi ripiegare e custodire in auto fino al parcheggio per poi essere utilizzato per muoversi nelle città trafficate. Certo l’idea deve essere nata proprio dala sua esperienza di vita. Marranci abita a Firenze, zona San Frediano dove muoversi con l’auto non è facilissimo.

“Avevo cominciato l’Università da giovane, facoltà di architettura – racconta Marranci – poi ho smesso perché ho iniziato a lavore nel campo della progettazione dei radar e quando sono andato in pensione ho pensato: adesso posso concludere quella cosa. E così mi sono iscritto al corso”.

Il monopattino, spiega Marranci, è un modo pratico ed ecologico per muoversi.

“Nei primi anni 50 – racconta Marranci – era un oggetto che si faceva in casa con legno e chiodi e per le ruote si usavano cuscinetti delle auto, ma faceva rumore”. Jump, invece, è silenzioso ed elegante.

Relatore della tesi di Marranci il direttore del corso di design industriale Gianpiero Alfarano insieme al professore Massimo Ruffilli.

“Il monopattino o lo scooter come si dice in inglese – spiega Ruffilli – è un modo elegante per lo spostamento e lo era anche nell’800 mica la bicicletta che ci porta a stare in situazioni ridicole! Questo fa parte di una ricerca e verrà presentato all’Automobil club”.

Sergio Marranci dopo la presentazione in aula del suo “Jump” che, ha scherzato “sta per jampensione”, è usicito e con un tifo da stadio dovuto ai numerosi amici e familiari (erano presenti i figli e i nipoti) si è esibito sul suo monopattino elettrico.

A Sergio Marranci, il più alto in età ad essersi laureato a corso di design industriale, le congratulazioni della redazione di Piananotizie.