Gianni Bini (Ac): “Ho votato contro alla Fondazione per il Teatro Dante”

CAMPI BISENZIO – La proprietà del Teatro Dante, la società per azioni Accademia dei perseveranti, è adesso una Fondazione e la trasformazione è avvenuta nel corso di un’assemblea convocata il 29 maggio alla quale hanno partecipato cinque soci. Uno di questi, Gianni Bini consigliere comunale di Alleanza per Campi, ha votato contro alla trasformazione spiegando […]

CAMPI BISENZIO – La proprietà del Teatro Dante, la società per azioni Accademia dei perseveranti, è adesso una Fondazione e la trasformazione è avvenuta nel corso di un’assemblea convocata il 29 maggio alla quale hanno partecipato cinque soci. Uno di questi, Gianni Bini consigliere comunale di Alleanza per Campi, ha votato contro alla trasformazione spiegando che “donare un bene pubblico, valore circa 10 milioni, ad altro soggetto indipendente dalla amministrazione comunale, costituisca una perdita netta del patrimonio del Comune in quanto del bene viene perduta per sempre ogni disponibilità. In caso di future eventuali necessità per il Comune di impegnare beni a garanzia di finanziamenti il teatro Dante non sarà più disponibile”.
Gianni Bini ha contestato anche la funzionalità della Fondazione spiegando che non ritiene che tale istituzione garantisca maggiore operatività rispetto alla spa che avrebbe, comunque, garantito la proprietà al Comune. Tra l’altro, sostiene Bini, la Fondazione non porterà vantaggi neanche sui costi della gestione ordinaria e per la ricerca dei fondi necessari all’attività del teatro.
Bini spiega che “prima di alienare gratuitamente un bene pubblico sarebbe forse stato il caso di chiedere un parere preventivo alla Corte dei Conti”?