“Ginori” la “fabbrica” va a teatro

SESTO FIORENTINO – La città e la sua “fabbrica” saranno protagonisti della scena teatrale. “Ginori”, infatti, è la nuova produzione del Teatro della Limonaia che sarà proposto nell’ambito di Intercity Winter al Teatro di via Gramsci il 22 e 23 febbraio e il 1 e 2 marzo alle 21 in prima assoluta. “Ginori” scritto, disegnato […]

SESTO FIORENTINO – La città e la sua “fabbrica” saranno protagonisti della scena teatrale. “Ginori”, infatti, è la nuova produzione del Teatro della Limonaia che sarà proposto nell’ambito di Intercity Winter al Teatro di via Gramsci il 22 e 23 febbraio e il 1 e 2 marzo alle 21 in prima assoluta.
“Ginori” scritto, disegnato e diretto da Dimitri Milopulos, in scena saranno gli attori: Riccardo Naldini, Daniela D’Argenio, Marcella Ermini, Monica Bauco, Iacopo Reggioli, Federico Valeri, Andrea Bocelli, Francesco Becchimanzi, Sonia Remorini, Ludovica Fazio, Gaia Fronzaroli, con la partecipazione di Edoardo Berlincioni, Giampaolo Casatello, Leandro Moscardi e gli allievi della scuola di Teatro Intercity.
Voci registrate Daniele Bonaiuti, Silvano Alpini, video maker Stefano Poggioni, aiuto regia Elena Poggioni, costruzione scene Amedeo Borelli, aiuto scene Alida Favata.
La storia racconta come nacque l’idea e la costruzione della manifattura Ginori nel 1735 ad opera di Carlo Ginori fino ai giorni nostri.
Quello che andrà in scena al Teatro della Limonaia sarà uno spettacolo macchinoso, una creazione teatrale totale, che nasce dopo una ricerca estenuante di testi, libri e documenti, interviste a chi la Ginori l’ha vissuta in prima persona. Una ricerca, raccontano gli organizzatori, che ha permesso di andare indietro nel tempo fino ai primi anni del 1700 “e di penetrare il più possibile il tessuto mentale, sociale e culturale della vita stessa della Fabbrica”. Biglietto 13 euro e 11 euro.
Il 21 febbraio lo spettacolo sarà in scena in anteprima per i residenti a Sesto Fiorentino.