Giocattoli d’epoca, torna il salone del collezionismo

CALENZANO – Tornano i giocattoli protagonisti al Centro congressi Delta Florence domenica 10 maggio nella rassegna curata da Agostino Barlacchi. La Wall Street del giocattolo, come viene definita la kermesse calenzanese, raccoglie collezionisti provenienti non solo dall’Italia che presentano il meglio delle loro raccolte  di auto treni, moto, navi, aerei, soldatini, bambole. L’offerta alla Wall […]

CALENZANO – Tornano i giocattoli protagonisti al Centro congressi Delta Florence domenica 10 maggio nella rassegna curata da Agostino Barlacchi. La Wall Street del giocattolo, come viene definita la kermesse calenzanese, raccoglie collezionisti provenienti non solo dall’Italia che presentano il meglio delle loro raccolte  di auto treni, moto, navi, aerei, soldatini, bambole.
L’offerta alla Wall Street del giocattolo tasta il polso alle frenetiche contrattazioni del mercato del giocattoli ormai scomparsi che sembra di nicchia ma al contrario raccoglie moltissimi appassionati.
Anche in questo periodo di crisi, quello del giocattolo d’epoca è uno dei pochi settori in crescita.
In questa kermesse dedicata al giocattolo del tempo che fu si possono trovare vecchie automobiline dei primi del Novecento oppure bambole in panno Lenci, giocattoli in latta e tante curiosità.
“Calenzano – dice il curatore della mostra Agostino Barlacchi – è l’unico posto in Italia dove si possono trovare soldatini di ogni fattura, misura, epoca, di piombo, carta, gesso, oppure le famose Zinnfiguren o figure piatte in stagno, puro esempio di artigianato bavarese provenienti dalle fabbriche ormai scomparse della Germania”.
Lnella rassegna si troveranno giochi in legno che si tiravano con uno spago,  auto che si fermavano con un semplice battito delle mani, soldatini che rappresentavano le truppe d’assalto di guerre davvero avvenute con mezzi militari  ricchi di particolari. Questi pezzi oggi rarissimi raccontano la storia e le guerre, la vita di tutti i giorni. Al salone del giocattolo di Calenzano si potrà trovare anche un ufficio per espertizzare i propri ritrovamenti oppure consigli per la loro conservazione o restauri di  carrozzerie e motori o altre parti del giocattolo che molte volte riportano le “ferite” durante i giochi. In questa edizione ci sarà anche la sezione dell’automodellismo cioè tutto ciò che concerne il collezionismo dell’auto naturalmente in scala. Si potranno trovare Ferrari, Porche, Lamborghini, Formula 1. Ma ci sarà spazio anche per le bambole in bisquit, celluloide, composizione, e tanti accessori per le case di bambola. Il salone del giocattolo è aperto dalle 10 alle 17 con ingresso a offerta libera.