CALENZANO – Torna l’appuntamento con i giocattoli d’epoca all’Hotel Delta Florence domani, domenica 7 maggio. Curato da Agostino Barlacchim il salone del giocattolo ospita bambole, soldatini, giochi di ogni epoca, trenini. Un appuntamento per appassionati, collezionisti e curiosi. All’interno del salone del giocattoli si possono trovare rarità e giocattoli di materiali diversi. Si ripete l’offerta alla Wall Street del giocattolo che tasta il polso alle frenetiche contrattazioni del mercato. Si possono trovare occasioni, giochi d’altri tempi e pezzi da collezione come le Limousine degli anni 30’ o le Cadillac degli anni 50’, ma anche statuette da presepe, o una bambola in panno Lenci.
“Calenzano – dice Barlacchi – è l’unico posto in Italia dove si possono trovare soldatini di ogni fattura, misura, epoca, di piombo, carta, gesso, oppure le famose Zinnfiguren o figure piatte in stagno, puro esempio di artigianato bavarese provenienti dalle fabbriche ormai scomparse della Germania. L’appuntamento culturale, storico, didattico e commerciale di questa singolare manifestazione è dovuto anche all’incontro con il pubblico più giovane abituato a vedere giochi e giocattoli certamente più sofisticati ma senza dubbio meno affascinanti . Giochi in legno che si tiravano con uno spago, auto che si fermavano con una semplice battuta delle mani, soldatini che rappresentavano le truppe d’assalto di battaglie realmente avvenute con mezzi militari ricchi di particolari. Di questi pezzi oggi rarissimi possiamo affermare che essi rappresentano un pezzetto di storia infatti alcuni di questi carri o camion militari erano stati assemblati e costruiti su disegni originali di quelli realmente esistenti inviati al fronte”.
Al salone del giocattolo di Calenzano si potrà trovare anche un ufficio per espertizzare i propri ritrovamenti oppure consigli per la loro conservazione o restauri di carrozzerie e motori o altre parti del giocattolo che molte volte riportano le “ferite” dovute ai giochi. A questa edizione è stata inserita anche la sezione dell’Automodellismo cioè tutto ciò che concerne il collezionismo dell’auto naturalmente in scala. Si potranno trovare Ferrari, Porche, Lamborghini, Formula 1, che mai potremo possedere nel reale ma che nel modellismo tutto è consentito. Verrà presentata anche una collezione di auto della famosa Casa Tedesca CMC di Stoccarda con modelli assemblati in Cina da abili modellisti. “La caratteristica di questi automodelli – spiega Barlacchi – consiste nell’essere stati assemblati con lo stesso numero di pezzi che compongono l’originale unica differenza di essere 18 volte più piccoli dell’auto vera. Non mancherà l’editoria con libri sulla storia e sulle uniformi di tutti i tempi”.
Non mancheranno le bambole in bisquit, celluloide, composizione, e tanti accessori per le case di bambola. La Borsa del 7 maggio ospiterà lo Stand di Save the Children.