Giochi e giocattoli d’epoca a Calenzano

CALENZANO – Appuntamento con i giocattoli d’epoca, domenica 6 maggio al centro congressi Delta Florence. L’evento è curato da Agostino Barlacchi e propone il meglio del collezionismo legato al mondo dei giochi e dei giocattoli. All’interno dello spazio espositivo ci sarà la Wall Street del giocattolo che tasta il polso alle frenetiche contrattazioni del mercato […]

CALENZANO – Appuntamento con i giocattoli d’epoca, domenica 6 maggio al centro congressi Delta Florence. L’evento è curato da Agostino Barlacchi e propone il meglio del collezionismo legato al mondo dei giochi e dei giocattoli. All’interno dello spazio espositivo ci sarà la Wall Street del giocattolo che tasta il polso alle frenetiche contrattazioni del mercato del giocattoli ormai scomparsi e che raccoglie molti appassionati.

Si potranno trovare i pezzi mancanti della propria collezione oppure scoprire altri giocattoli come le limousine degli anni ’30 o una Cadillac degli anni ’50, e anche se siamo in primavera si potrà trovare anche la statuetta da presepe, bambole in panno Lenci, o le moto che fanno scaturire scintille dai fari. Si potranno trovare soldatini di ogni fattura, misura, epoca, da quelli di piombo, in carta, in gesso, oppure le famose Zinnfiguren o figure piatte in stagno, puro esempio di artigianato bavarese provenienti dalle fabbriche ormai scomparse della Germania. L’appuntamento culturale, storico, didattico e commerciale di questa singolare manifestazione è dovuto anche all’incontro con il pubblico più giovane abituato a vedere giochi e giocattoli  certamente più sofisticati, ma senza dubbio meno affascinanti. Giochi in legno che si tiravano con uno spago, auto che si fermavano con una semplice battuta delle mani, soldatini che rappresentavano le truppe d’assalto di battaglie realmente avvenute con mezzi militari. Al salone del giocattolo di Calenzano si  potrà trovare anche un ufficio per espertizzare i propri ritrovamenti oppure consigli  per la loro conservazione o restauri di  carrozzerie e motori o altre parti del giocattolo che molte volte riportano le “ferite” riportate dai giocattoli. A questa edizione e’ stata inserita anche la sezione dell’automodellismo. Si potranno trovare Ferrari, Porche, Lamborghini, Formula 1, che mai potremo possedere nel reale ma che nel modellismo tutto è consentito. Verrà presentata anche una collezione di auto della famosa Casa Tedesca CMC di Stoccarda con modelli assemblati in Cina da abili modellisti. La caratteristica di questi automodelli consiste nell’essere stati assemblati con lo stesso  numero di pezzi che compongono l’originale unica differenza di essere 18 volte più piccoli dell’auto vera. Non mancherà l’editoria con libri sulla storia e sulle uniformi di tutti i tempi. In questa occasione esce anche il saggio di Agostino Barlacchi sulla Battaglia della Somme che si inserisce fra gli eventi della prima Guerra Mondiale.