Giornata della donna, al via un mese di iniziative

LASTRA A SIGNA – E’ ricco di appuntamenti il programma di quest’anno di “Marzo donna”, il cartellone di eventi organizzato in occasione della “Giornata internazionale della donna” promossi dall’amministrazione comunale insieme all’associazionismo locale. Si parte giovedì 8 marzo alle 17 con la “Festa della donna” promossa al Centro sociale in collaborazione con l’Auser. Il programma […]

LASTRA A SIGNA – E’ ricco di appuntamenti il programma di quest’anno di “Marzo donna”, il cartellone di eventi organizzato in occasione della “Giornata internazionale della donna” promossi dall’amministrazione comunale insieme all’associazionismo locale.

Si parte giovedì 8 marzo alle 17 con la “Festa della donna” promossa al Centro sociale in collaborazione con l’Auser. Il programma prevede ballo con musica dal vivo accompagnato da un apericena. La sera alle 21 al Teatro delle Arti in via Matteotti si terrà l’iniziativa “L’altra metà del cielo, la donna nella canzone popolare fra canti di rivolta e ballate” a cura del Coro dei Cantatorri (diretto da Elena Mercuri, direttore artistico Giacomo Gentiluomo) dell’associazione Le Arti in gioco con la partecipazione del gruppo danze rinascimentali La Compagnia delle Torri. Durante la serata saranno premiate le atlete lastrigiane che si sono distinte per particolari riconoscimenti e primati.

Il programma di Marzo Donna prosegue il 9 marzo alle 17.30 presso la sala sezione soci Coop Le Signe con l’iniziativa “Alceste; eroina o vittima?”: il maestro Federico Maria Sardelli racconta l’Alceste di Christoph Willibald Gluck a cura della Sezione Soci mentre alle 21, al Teatro delle Arti, è in programma lo spettacolo “Ay Violeta, Violeta Parra: canto all’umano e al divino”.

Il 10 marzo il cartellone di eventi continua con l’iniziativa, prevista dalla mattina e fino al tardo pomeriggio, del mercatino agroalimentare a Km 0 a cura dell’associazione Donne in campo Toscana Centro – Cia agricoltori italiani (Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura) e alle 16,30 appuntamento con “Tè con pasticcini – Ridendo.. scherzando… ma…” al circolo Arci di Tripetetolo a cura di Auser Laboratorio. Anche quest’anno il Gruppo Fratres organizza un pomeriggio per riflettere e allo stesso tempo  intrattenere: il 17 marzo a partire dalle 15.30 al Teatro delle Arti interverrà Lucia De Ranieri, presidente di Firenze in Rosa onlus, una rappresentativa delle Florence Dragon Lady Lilt e delle danzatrici delle Rose del Centro riabilitazione oncologico Ispro Lilt che nello sport ritrovano la loro femminilità e forza psico-fisica. Inoltre parteciperà Cristina Detti, responsabile del progetto “Un calcio per tutti”. Il pomeriggio sarà allietato dalle incursioni sonore di Deborah Castellucci con le Musicartsisters e il chitarrista Alberto Billone.

“Dedicare tutto il mese di marzo ad iniziative sulle donne e per le donne è ormai diventato un appuntamento fisso del nostro Comune – ha detto il sindaco Angela Bagni – ci serve, non soltanto per prenderci un momento per riflettere su varie tematiche che riguardano l’universo femminile, e in particolar modo, quest’anno, la salute, ma anche per mettere in risalto una serie di figure ed esperienze di donne in campo creativo, imprenditoriale, musicale, sportivo e artistico”.

Tornando al programma gli ultimi tre eventi saranno il 23 marzo alle 19.30 a Villa Bellosguardo con un’iniziativa benefica a favore dell’associazione Artemisia che prevede una cena in piedi organizzata da Agricatering (a cura delle Donne in campo-Cia), a seguire serata musicale e balli di gruppo con l’esibizione della band Blu Notte.
Non mancherà anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Camminata rosa” promossa il 24 marzo oltre che dal Comune di Lastra a Signa, insieme al Comune di Signa e alle associazioni locali: il percorso a piedi, accompagnati da un trainer e dalla referente Educazione alla salute della Usl Toscana Centro Anna Cappelletti, partirà dal Parco dei Renai (alle 15), proseguirà passando dalle sponde dei fiumi Bisenzio e Arno, fino a Largo Sanit Fons, Parco Fluviale e si concluderà alla sezione soci Coop Le Signe. Infine l’ultimo evento si terrà alla biblioteca comunale di via Togliatti il 28 marzo alle 17 con il Circolo di Lettura che si concentrerà sul libro di Paolo Ciampi “Un nome -Vita e morte di Enrica Calabresi, scienziata, studiosa e docente di etimologia ai tempi del nazismo”. Inoltre durante tutto il mese di marzo in biblioteca sarà allestito uno scaffale tematico dedicato alle donne.