Giovanardi (Pdl) a Campi per sostenere Paolo Gandola sindaco. “I valori cattolici vincono sempre”

CAMPI BISENZIO – Il valore dei cattolici in politica: qual è la loro importanza, anche quando sono costretti all’opposizione? Questa la domanda (che forse posta così non risultava troppo di buon auspicio) con cui è iniziato l’incontro di sostegno alla lista di Brunella Bresci con il senatore Carlo Giovanardi.  “Che fa la minoranza? Porta comunque […]

CAMPI BISENZIO – Il valore dei cattolici in politica: qual è la loro importanza, anche quando sono costretti all’opposizione? Questa la domanda (che forse posta così non risultava troppo di buon auspicio) con cui è iniziato l’incontro di sostegno alla lista di Brunella Bresci con il senatore Carlo Giovanardi.  “Che fa la minoranza? Porta comunque la propria testimonianza, i propri valori” ha risposto Giovanardi. Che ha ricordato come al suo esordio, da consigliere comunale nel ’75, fosse all’opposizione di una larga maggioranza comunista “All’epoca in certe regioni si sarebbe stati come nei paesi del blocco sovietico, se non fosse stato per la presenza degli altri – ha commentato – ma almeno le fedi erano definite. Oggi, cadute le fedi, ci troviamo a contrastare il relativismo più assoluto in tutto”. Temi centrali del discorso di Giovanardi, aborto, eutanasia e difesa della vita; dove viene posto il limite, si è chiesto, prima di arrivare alla dottrina dell’eugenetica che guidava le azioni di Hitler? Niente da obiettare sulle coppie gay – “ se due uomini si vogliono bene stanno assieme” – ed è giusto che siano coperte su leggi che tutelano la convivenza, così come altri nuclei che non sono coppie o famiglie. Ma su adozione e fecondazione artificiale c’è molto da dire. In particolare la fecondazione assistita apre – secondo il senatore – a inquietanti scenari in cui non si è più sicuri dell’identità dei genitori di un bambino, nonché a vere e proprie “fabbriche di gestanti” nei paesi del terzo mondo, con ragazzine costrette a partorire per conto terzi.
A riportare il discorso su Campi, il candidato sindaco Paolo Gandola, che ha ribadito come i valori e le radici cristiane siano alla base dell’accordo tra Pdl e lista Uniti per Campi e ha illustrato assieme a Brunella Bresci alcune delle iniziative previste nel programma a sostegno delle famiglie: micronidi, maggior sostegno alle ragazzi madri, non adeguatamente supportate dai consultori, e la possibilità di un piccolo aiuto per le mamme che intendono rimanere a casa.
Francesca Gambacciani