Giovani e lavoro, tre signesi aprono a Firenze Sandwichic

SIGNA – Parte da Signa la “rivoluzione del panino” che diventa di qualità, con prodotti locali. Nasce così Sandwichic, la novità di questa estate dove trovare prodotti ricercati e di alta qualità e che sarà inaugurata domani sabato 14 giugno in via San Gallo 3/r a Firenze. Ideatori del progetto Sandwichic sono tre giovani signesi […]

SIGNA – Parte da Signa la “rivoluzione del panino” che diventa di qualità, con prodotti locali. Nasce così Sandwichic, la novità di questa estate dove trovare prodotti ricercati e di alta qualità e che sarà inaugurata domani sabato 14 giugno in via San Gallo 3/r a Firenze. Ideatori del progetto Sandwichic sono tre giovani signesi di 29 anni Marco Guerra, Andrea Susini e Matteo Mannelli.
In una vecchio fondo dove in passato era stata ospitata una merceria, i tre signsi hanno recuperato gli spazi e creato un luogo dove trovare la tradizione fiorentina da abbinare con il nuovo concetto di benessere. L’arredamento del locale è composto da vecchi mobili ristrutturati dai giovani imprenditori. “Serviranno – dicono – per inserire i prodotti necessari per la preparazione dei nostri sandwiches, ma che saranno anche venduti anche al dettaglio. Sandwichic quindi non è soltanto una sandwicheria, ma un viaggio lontano dallo stress quotidiano, tra sapori di alta qualità e servizio impeccabile.”
I giovani si sono rimboccati le maniche e hanno puntato su un’idea che da tempo avevano in mente. “Nonostante questo periodo di crisi economica abbiamo deciso di non scappare, ma di investire sul nostro territorio – dicono i tre giovani – Restare e lottare come molti della nostra generazione per costruire un futuro migliore. Questo è il periodo in cui noi giovani, se vogliamo avere un lavoro, lo dobbiamo inventare. Quello che vogliamo creare con la denominazione Sandwichic non è un mero tramezzino, ma un momento di distacco dalla routine quotidiana, per questo i tre punti cardini del nostro progetto sono la qualità del prodotto, il servizio e la location. Il mix di queste componenti rappresenta il collegamento tra Sandwich e la particella chic, non intesa come lusso, ma come l’unione tra una semplice azione, il mangiare un panino, e l’unicità del servizio e dell’atmosfera, il tutto a prezzi accessibili”.
Sandwichic punta su ingredienti quasi tutti toscani forniti da piccoli artigiani selezionati. “Questi ingredienti – spiegano i giovani – sono sempre scelti con la massima attenzione in base alla qualità, il gusto di abbinarli per esaltarne i sapori, il tutto all’interno di un’antica merceria fiorentina salvata dalla chiusura e riportata a nuova vita, tutto questo è Sandwichic”.
Oltre alla qualità i giovani puntano anche sul servizio e sulla luogo. “La ricercatezza del servizio è un altro  nostro concetto fondamentale – dicono – in quanto per dare al cliente un momento di allontanamento dallo stress quotidiano, è necessario che la preparazione del prodotto e il contatto con le persone sia basato su una straordinaria cortesia e rispetto.  La location è un altro punto che contraddistingue la nostra idea. Siamo all’inizio di via San Gallo a Firenze, una fra le più antiche strade della città, punto nevralgico tra San Lorenzo e l’Università di Lettere. Il locale era un’antica merceria dei primi del novecento ormai chiusa da tempo a causa della crisi e di un mancato ricambio generazionale”.
Il Progetto Sandwichic è su Facebook alla pagina Sandwichic oppure sul sito internet www.sandwichic.it.