Giovedì 7 aprile l’inaugurazione della passerella da Badia a Settimo a San Donnino

CAMPI BISENZIO – Dopo cinquant’anni Badia a Settimo e San Donnino torneranno ufficialmente a essere collegate. Ci sarà infatti giovedì 7 aprile alle 14 il taglio del nastro, inizialmente previsto per fine 2021, della passerella ciclopedonale che collegherà le due frazioni. Un’infrastruttura che i cittadini aspettano da tempo – nell’attesa che anche un nuovo ponte […]

CAMPI BISENZIO – Dopo cinquant’anni Badia a Settimo e San Donnino torneranno ufficialmente a essere collegate. Ci sarà infatti giovedì 7 aprile alle 14 il taglio del nastro, inizialmente previsto per fine 2021, della passerella ciclopedonale che collegherà le due frazioni. Un’infrastruttura che i cittadini aspettano da tempo – nell’attesa che anche un nuovo ponte sull’Arno possa diventare finalmente realtà – e che, come ricordato dai sindaci dei Comuni interessati dal progetto, si inserisce in un disegno di mobilità sostenibile più ampio. 

La nuova passerella ciclopedonale è composta da due campate di 68,55 e 112,55 metri e ha una lunghezza complessiva di oltre 180 metri; completano la struttura gli approdi sulle due sponde, realizzati in maniera tale da consentirne l’utilizzo anche da parte di portatori di handicap. Le opere di finitura comprendono la pavimentazione di rivestimento delle rampe di accesso e dell’impalcato, l’impianto di illuminazione delle rampe e della passerella e l’arredo urbano di contorno, oltre a opere a verde di impianto di alberature e seminatura delle scarpate. Il quadro economico totale dell’opera è di 4.315.192,57 euro. L’opera è inserita nel Parco fluviale dell’Arno e fa parte del progetto di ciclovia dell’Arno.