Giramondo. In Togo per un viaggio umanitario

CALENZANO – Giramondo è il diario di viaggio che ci ha accompagnato negli anni passati, di Mery e Roberto, ma quest’anno qualcosa è cambiato. “Quest’anno il nostro viaggio è diverso: è un viaggio umanitario, è un viaggio d’amore! D’amore verso la Onlus di cui facciamo parte: The Precious Hands. The Precious Hands (TPH) Onlus nasce […]

CALENZANO – Giramondo è il diario di viaggio che ci ha accompagnato negli anni passati, di Mery e Roberto, ma quest’anno qualcosa è cambiato.

“Quest’anno il nostro viaggio è diverso: è un viaggio umanitario, è un viaggio d’amore!
D’amore verso la Onlus di cui facciamo parte: The Precious Hands.
The Precious Hands (TPH) Onlus nasce nel 2003 per sostenere il medico Edem Koffi nel suo progetto di costruzione di un ospedale per bambini in Togo, iniziando un percorso per l’assistenza sanitaria, l’educazione e il sostegno alimentare  alla popolazione togolese mediante l’apertura di un ambulatorio e la coltivazione di un’area agricola per la produzione di cereali. Dal 2004 fino a gennaio 2013 nell’ambulatorio di Togblekope abbiamo eseguito 200 parti semplici, 20 mila consultazioni, 40 mila vaccinazioni. Ad agosto del 2013 un gruppo di volontari, tra cui 2 medici e 2 paramedici, ha messo a disposizione le proprie professionalità e energie. Quest’agosto fra i volontari ci saremo anche io e Roberto e, nei giorni che vivremo questa meravigliosa avventura, vi racconteremo quello che verrà fatto e tutte le emozioni che siamo sicuri di vivere. Perché oggi TPH si prefigge di costruire un nuovo ambulatorio nel villaggio di Todomè e di organizzare missioni umanitarie fornendo consultazioni mediche gratuite con ecografie e analisi di base nei villaggi, di fornire formazione medica al personale in loco, offrire un sostegno materiale, soprattutto, per la scolarizzazione di Bambini orfani o non.
Ogni vostro contributo, anche il più piccolo, ci aiuta a portare avanti l’impegno che ci siamo assunti con le popolazioni dei villaggi. “Siamo tante piccole gocce in mezzo al mare e cos’è il mare se non un oceano di infinite gocce.”
Noi di TPH crediamo in questo, ma per farlo abbiamo bisogno di voi.
Seguitemi… saranno tante emozioni nuove che “vivremo” insieme.
Mery