Giro della Toscana, l’8 settembre partenza da Campi

CAMPI BISENZIO – Arriva il Giro della Toscana e dall’8 al 10 settembre porta tre giorni di spettacolo e di sfide per stabilire chi sarà la nuova “Granduchessa di Toscana”, insieme a una lista di vincitrici illustri che annovera, fra le altre, ex campionesse iridate come la svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, […]

CAMPI BISENZIO – Arriva il Giro della Toscana e dall’8 al 10 settembre porta tre giorni di spettacolo e di sfide per stabilire chi sarà la nuova “Granduchessa di Toscana”, insieme a una lista di vincitrici illustri che annovera, fra le altre, ex campionesse iridate come la svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, la svedese Ljungskog e la tedesca Arndt o le italiane Imelda Chiappa, Valeria Cappellotto e Noemi Cantele.

Un week end lungo ricco di emozioni, iniziative e di ciclismo grazie alla presenza di ben 22 squadre (di queste 12 straniere e 10 italiane) e di oltre 160 atlete. Le nazioni rappresentate saranno ben 25, 257 i km da percorrere.

Il Giro partirà da Campi Bisenzio con la cronometro di 2,2 chilometri in città venerdì 8 settembre, proseguirà sabato 9 con l’impegnativa Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano e si concluderà domenica 10 con Lucca-Capannori.

Le maglie ufficiali in palio saranno: quella rosa targata Geo Tech (riservata alla leader della classifica generale), la viola firmata Macota (per la classifica a punti), la azzurra Generali (per i traguardi volanti), la verde Mander (alla più brava in salita), la bianca Selle Smp (alla giovane più promettente) e quella a pois Kenda Farben (per le straniere).

Come sempre il Giro della Toscana è dedicato all’indimenticabile campionessa Michela Fanini (l’organizzazione è affidata alla società di papà Brunello). A questo proposito il Comune di Lucca ha deciso di intitolarle una pista ciclabile lungo una delle arterie più importanti della città.

Il “Toscana” può essere seguito “live” sul sito www.michelafanini.com