SESTO FIORENTINO – In bicicletta per la pace: torna “Giro Giro Sesto” nell’ambito di Sesto Mondo. L’appuntamento con la biciclettata capitanata da Marco Banchelli è il 6 ottobre con partenza in piazza IV Novembre alle 15.30 e il ritrovo alle 15. La novità di questa edizione sarà legata a un messaggio di pace che potrà essere consegnato a Banchelli.
“E’ richiesta l’iscrizione e i bambini potranno consegnarmi un messaggio, – dice Banchelli – messaggio in cui dovrà essere indicato come i bambini vogliono la pace. Questi messaggi faranno parte della marcia della pace Perugia-Assisi alla quale parteciperanno anche loro. Cosi riprenderemo una tradizione iniziata intorno alla metà degli anni ’90, una pedalata indirizzata in particolare ai bambini e alle famiglie che si svilupperà per le strade di tutti i giorni”.
“Giro Giro Sesto Mondo” partirà da piazza IV Novembre e percorrerà viale Machiavelli, Oliveta, via della Repubblica, piazza Ginori per poi rientrare in piazza IV Novembre.
Alla Marcia della Pace Perugia-Assisi: Marco Banchelli sarà presente, sulle “orme” di Gino Bartali, insieme al gruppo che partirà da Sesto Fiorentino organizzato a conclusione delle varie iniziative della seconda edizione di “Sesto Mondo”. “Il messaggio di Marco – dice la dirigente dell’Istituto comprensivo 3 Rita Carraresi – è quello di conoscenza per arrivare alla pace. È la conoscenza con gli altri che ci porta alla pace e a un mondo pulito quello a cui dobbiamo aspirare popolato di mezzi non inquinanti”.
La pedalata sarà inoltre l’occasione per ricordare un altro grande della bicicletta: Alfredo Martini. Tra l’altro, alcune copie del libro “La leggenda di Alfredo Martini. Da 90 anni in sella. Da Bartali, Coppi e Magni a Ct della nazionale” di Franco Calamai, gentilmente concessi a Banchelli da Edit-Vallardi, verranno sorteggiati tra gli autori dei messaggi ricevuti per l’iscrizione. Intanto, la prima copia è stata consegnata dal ciclo-ambasciatore Banchelli a Rita Carraresi.