Gli abitanti in via dei Colli ci scrivono: “Rifiuti, situazione disastrosa”

SIGNA – Quello dei rifiuti resta sempre un tema di stretta attualità. Nei giorni scorsi le amministrazioni comunali della Piana hanno annunciato “un giro di vite”. Oggi è arrivata in redazione una lettera inviata da un gruppo di cittadini in via dei Colli che pubblichiamo qui di seguito: “Gentilissimi, come abitanti della zona di via […]

SIGNA – Quello dei rifiuti resta sempre un tema di stretta attualità. Nei giorni scorsi le amministrazioni comunali della Piana hanno annunciato “un giro di vite”. Oggi è arrivata in redazione una lettera inviata da un gruppo di cittadini in via dei Colli che pubblichiamo qui di seguito:

“Gentilissimi,
come abitanti della zona di via dei Colli (all’altezza di via La Pira) segnaliamo un problema che è stato impossibile discutere con il nostro Comune: sono stati rimossi i cassonetti da piazza Berlinguer a causa, ci hanno detto, di scarichi non autorizzati. Alle lamentele che sono state presentate (i cassonetti sono stati “concentrati” a notevole distanza, una distanza poco gestibile dalle persone più anziane) nessuna risposta ci è arrivata se non che a breve (ma quando?) partirà la raccolta porta a porta. I problemi segnalati da noi abitanti sono i seguenti: notevole distanza dai cassonetti per le persone anziane; costante presenza di rifiuti; impossibilità di effettuare la differenziata visto che nei punti raccolta non sono disponibili tutti i cassonetti necessari. Di fronte alle nostre richieste abbiamo ricevuto in risposta solo parole e niente fatti, quello ci domandiamo è semplice: invece di tutelare le persone per bene che fanno la differenziata rispetto agli incivili che continuano a utilizzare i cassonetti come discarica, si eliminano i cassonetti rendendo impossibile fare la differenziata ma senza fare niente di concreto contro chi continua a portare “macchinate” di rifiuti lasciandoli tuttora fuori dai cassonetti rimasti”.
Gli abitanti di via dei Colli

(Immagine di archivio)