Gli alunni delle scuole di Melito Irpino (Av) scrivono temi per i lavoratori della Richard Ginori

SESTO FIORENTINO – Gli scolari delle scuole elementari di Melito Irpino hanno scritto alcuni temi dedicati alla storia e ai lavoratori della Richard Ginori di Sesto Fiorentino. E i lavori sono stati inviati ai Cobas Ginori perché li tenessero come ricordo dell’assemblea che si è tenuta, a Grottamanda in provincia di Avellino, sabato 6 aprile […]

SESTO FIORENTINO – Gli scolari delle scuole elementari di Melito Irpino hanno scritto alcuni temi dedicati alla storia e ai lavoratori della Richard Ginori di Sesto Fiorentino. E i lavori sono stati inviati ai Cobas Ginori perché li tenessero come ricordo dell’assemblea che si è tenuta, a Grottamanda in provincia di Avellino, sabato 6 aprile intitolata “Riapriamo le fabbriche creiamo posti di lavoro” promossa dal “Comitato Resistenza Operaia”, dai lavoratori dell’Irisbus e dal “Comitato No Debito”. All’assemblea, oltre a molte delegazioni di lavoratori di aziende italiane, hanno partecipato anche Giorgio Cremaschi e Giulietto Chiesa. A margine dell’assemblea i lavoratori della Richard Ginori hanno incontrato gli alunni delle scuole elementari e medie di Melito Irpino, raccontando loro la storia della celebre manifattura e la loro esperienza di lavoratori.
“Oltre a raccontare l’affascinante storia della Richard Ginori abbiamo cercato di far capire ai ragazzi, specialmente ai più piccoli, – racconta Giovanni Nencini – che dietro ad ogni oggetto che comprano c’è il lavoro di uomini e di donne che spesso devono lottare per salvare il proprio lavoro. E’ stato emozionante leggere i temi che i bambini hanno svolto subito dopo l’incontro e che l’insegnanti ci hanno consegnato nel corso dell’assemblea”.