SESTO FIORENTINO – Una serie di appuntamenti dedicati alla Liberazione che prenderanno il via sabato 18 per arrivare fino al 25 aprile sono stati curati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Consulta Comitato Unitario Antifascista.
La prima iniziativa si terrà alla Casa del popolo di Quinto Alto sabato alle 21: gli alunni della VB De Amicis, insieme all’associazione DireMare Teatro, presenteranno lo spettacolo “Vittime innocenti 8 febbraio 1944, l’eccidio del Collegino”. Domenica 19 si terrà la passeggiata tra “I sentieri della Libertà” alle pendici di Monte Morello ripercorrerà le vie di comunicazione dei partigiani che combattevano la guerra di Liberazione. Il ritrovo è alle 8.30 alla Fonte dei Seppi. L’arrivo è previsto alle 13 al Circolo Ricreativo di Pian di San Bartolo, con ristoro e canti della Resistenza con la nuova compagnia “Albino Sarti”.
Martedì 21 aprile, al Teatro Valeria di piazza San Bartolo a Padule, il coro “Sesto in Canto” e l’associazione culturale “La Foi” si esibiranno in “Canti e parole della Resistenza”. Dirige il coro il Maestro Edoardo Materassi per la regia di Simone Margheri. Un viaggio nella Memoria di Sesto Fiorentino giovedì 23 aprile alle 16, al Centro Civico 2 di via Leopardi 72. L’Associazione Comunale Anziani e il Centro Civico 2 presentano “Sesto Fiorentino e la memoria ritrovata”, una raccolta di racconti di guerra e vita vissuta dal 1935 al 1945. In mostra anche i modellini della Seconda Guerra Mondiale. Il 25 aprile si terrà la cerimonia con l’esibizione della Banda musicale di Sesto Fiorentino. Alle 8.45 al Cimitero Maggiore saranno deposte le corone e alle 9.30, la Messa in suffragio dei caduti alla Pieve di San Martino. Alle 10.30, in piazza Vittorio Veneto, autorità e cittadini in corteo deporranno le corone al Monumento ai Caduti e al Monumento al Partigiano. Seguiranno gli interventi del sindaco Sara Biagiotti, di Stefano Passigli e del presidente Anpi di Sesto Fiorentino, Roberto Corsi.
Foto di archivio