Gli psicologi chiedono il potenziamento della loro attività nel SSN e lanciano una petizione al Ministro della Salute

CAMPI BISENZIO – Una petizione per chiedere il potenziamento degli psicologi nel Servizio sanitario nazionale. Tra le firmatarie anche Cipriana Mengozzi di Campi Bisenzio e altri professionisti di altre regioni italiane. La richiesta, corredata da firme, viene inviata al Ministro alla Salute, on. Roberto Speranza per chiedere interventi organici nel servizio sanitario nazionale per l’assistenza […]

CAMPI BISENZIO – Una petizione per chiedere il potenziamento degli psicologi nel Servizio sanitario nazionale. Tra le firmatarie anche Cipriana Mengozzi di Campi Bisenzio e altri professionisti di altre regioni italiane. La richiesta, corredata da firme, viene inviata al Ministro alla Salute, on. Roberto Speranza per chiedere interventi organici nel servizio sanitario nazionale per l’assistenza psicologica.

“Lo psicologo – si legge nella lettera – non ha al momento una presenza capillare all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, al di sotto della possibilità di rispondere a quanto previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA 2017) già in condizioni ordinarie e che oggi appaiono critiche, considerando l’emergenza Covid-19 in atto”. La richiesta che viene avanzata è quella di “assunzioni nel SSN di psicologi in modo congruo a rispondere ai bisogni della popolazione – prosegue la lettera – convenzioni per: la specialistica ambulatoriale privata, cure primarie in forma autonoma, aziende e luoghi di lavoro, bonus per i cittadini meno abbienti da utilizzare con psicologi liberi professionisti nell’emergenza sanitaria attuale”.