GLi studenti della Cavalcanti sul podio per lo sport

SESTO FIORENTINO – Hanno portato a casa, anzi a scuola, ben 4 coppe e tante medaglie i ragazzi della scuola Cavalcanti che hanno partecipato alle prove sportive durante tutto l’anno scolastico. Dopo  aver vinto le gare di  velocità, campestre, staffette, Triathlon,  hanno ottenuto il primo posto anche nella giornata  “Prove speciali”. “Il trofeo dell’Atletica Sestese […]

SESTO FIORENTINO – Hanno portato a casa, anzi a scuola, ben 4 coppe e tante medaglie i ragazzi della scuola Cavalcanti che hanno partecipato alle prove sportive durante tutto l’anno scolastico. Dopo  aver vinto le gare di  velocità, campestre, staffette, Triathlon,  hanno ottenuto il primo posto anche nella giornata  “Prove speciali”. “Il trofeo dell’Atletica Sestese è stato veramente meritato!” aggiungono gli insegnati della scuola Cavalcanti. Le premiazioni hanno avuto luogo giovedì 4 giugno .
“La scuola Cavalcanti sta cercando di continuare la ormai “storica” tradizione sportiva che l’ha contraddistinta da tantissimi anni ad oggi – dicono gli insegnanti – sempre più faticosamente purtroppo, a causa dei finanziamenti ormai ridottissimi che le pervengono ultimamente dall’alto. Nonostante ciò offre ai ragazzi la possibilità di fare esperienza, anche extracurricolare, sui campi di atletica con il Trofeo Atletica Sestese (che vince quasi ininterrottamente da trenta anni); di partecipare ai campionati studenteschi che l’hanno portata alle finali provinciali, regionali e nazionali; di praticare attività sui campi di baseball e rugby, grazie anche alla preziosa collaborazione con le società del territorio”. L’attività della Cavalcanti è proseguita con  il tiro con l’arco, attraverso le  lezioni con gli sbandieratori (novità riuscitissima di quest’anno ), con i progetti sul Fair Play che riteniamo basilare per una corretta formazione sportiva e civica dei nostri ragazzi e ancora, con  le lezioni sul primo soccorso, con  i corsi sulla prevenzione del doping e attraverso la continuità con l’attività della Scuola Primaria.
“Insomma sono tanti gli stimoli – dicono gli insegnanti – e la passione che ci accompagnano sistematicamente rendendo la nostra scuola un punto di riferimento nello sport scolastico a livello comunale, provinciale ed oltre”. Il merito di tutto questo è di tutta la scuola, studenti e insegnanti.

Foto inviate dalle scuola Cavalcanti