Gran finale di stagione per Scusate l’interruzione

CAMPI BISENZIO – Sono state la consigliera comunale di Campi Bisenzio “ribelle ma non troppo” Emanuela Eboli e le Mamme No Inceneritore a congedare la prima stagione di Scusate l’interruzione, il talk di Piananotizie e Radio Geronimo giunto ieri sera all’ultima puntata. Incalzata dalle domande di Dario Baldi, Marco Baldinotti, Francesco Becchimanzi e Giovanni Rizzo, […]

CAMPI BISENZIO – Sono state la consigliera comunale di Campi Bisenzio “ribelle ma non troppo” Emanuela Eboli e le Mamme No Inceneritore a congedare la prima stagione di Scusate l’interruzione, il talk di Piananotizie e Radio Geronimo giunto ieri sera all’ultima puntata. Incalzata dalle domande di Dario Baldi, Marco Baldinotti, Francesco Becchimanzi e Giovanni Rizzo, Eboli ha parlato della sua uscita dal gruppo PD ma non dalla maggioranza a sostegno del sindaco Fossi, aderendo a Possibile, il movimento promosso da Civati. Nonostante questo passaggio, legato per lo più a dinamiche nazionali, il suo sostegno al primo cittadino non è in discussione: “Campi Bisenzio non è fatta solo di aeroporto e inceneritore, ma anche di un bilancio e di processi di partecipazione – ha spiegato – Appoggio in pieno il programma che il sindaco ha proposto. A meno che non vengano meno gli impegni sui grandi temi non vedo ragione per cambiare”. E proprio uno di questi grandi temi, la gestione dei rifiuti e la necessità di superare l’idea del loro incenerimento, è stato lo spunto di discussione con le tre rappresentanti del movimento Mamme No Inceneritore intervenute per presentare la propria attività e lanciare l’appuntamento di giovedì 11 giugno. “E’ stato il nostro istinto di protezione verso i nostri figli a farci impegnare in prima persona per la salute dei cittadini e del territorio. E’ questa la spinta emotiva che ci ha mosso e che non ci fermerà – hanno raccontato Serena, Chiara e Alessandra – Vogliamo informare le persone sui pericoli degli inceneritori perchè ci sono fette enormi di popolazione che nemmeno sanno che i lavori potrebbero iniziare tra poco”. Un’occasione di informazione e confronto sarà il maxiconcerto che le Mamme hanno organizzato alle Piagge, nei Giardini di via Campania, per giovedì, dalle 18,30, quando sul palco si alterneranno in tredici tra band e artisti per dire no agli inceneritori.
Oltre alle ospiti in studio, la puntata ha visto la partecipazione telefonica di Rodolfo Salemi, ex capogruppo di Forza Italia a Viareggio, e di Gaia Baroni, nonchè la presenza in apertura di Clem e del suo “Ciaooo” diventato ormai un tormentone. Diverse anche le presenze politiche, con il consigliere comunale campigiano Angelo Hu nella consueta doppia veste di opinionista serio e presenzialista allegro, e con il cartonato a grandezza naturale del neoconsigliere regionale Paolo Bambagioni, recapitato in settimana a Radio Geronimo come promesso in diretta dallo stesso Bambagioni all’indomani del voto.

Per riascoltare la puntata: http://goo.gl/w15OkC