Green Pass: quando serve e quando no. Le novità dal 1 febbraio

PIANA FIORENTINA – Ipermercati, farmacie, benzinai, Questura. Sono queste alcune delle attività in cui sarà consentito entrare dal 1 febbraio anche senza Green Pass. Il governo ha ormai ultimato l’analisi del Dpcm che il premier Mario Draghi firmerà nelle prossime ore e che rappresenterà un giro di vite per chi ha deciso di non vaccinarsi. […]

PIANA FIORENTINA – Ipermercati, farmacie, benzinai, Questura. Sono queste alcune delle attività in cui sarà consentito entrare dal 1 febbraio anche senza Green Pass. Il governo ha ormai ultimato l’analisi del Dpcm che il premier Mario Draghi firmerà nelle prossime ore e che rappresenterà un giro di vite per chi ha deciso di non vaccinarsi. Nella bozza del Dpcm si sottolinea che “nell’attuale contesto emergenziale” le attività escluse dall’obbligo di presentazione del super Green Pass sono “solamente quelle di carattere alimentare e prima necessità, sanitario, veterinario, di giustizia e di sicurezza personale”.

Fra le novità del Dpcm c’è la possibilità di entrare in un ipermercato ma con molte limitazioni: si potrà fare la spesa alimentare, ma non acquistare beni non di prima necessità, con l’obbligo dell’esercente di effettuare controlli a campione. Sarà poi possibile andare in Questura, ma solo per effettuare denunce, per illeciti per ragioni di sicurezza e di tutela dei minori, non per atti di natura amministrativa come il passaporto. Confermata l’esclusione delle tabaccherie, che non sono più considerate un servizio essenziale, al contrario di quando si era deciso durante il lockdown. La linea di demarcazione del Dpcm sarà quella di definire quali sono i servizi essenziali della persona, che non saranno soggetti all’obbligo di presentazione del Green Pass semplice (con tampone) o rafforzato (quello con vaccino o guarigione).

Le attività ammesse senza Green Pass: ipermercati, supermercati, discount, minimercati e in genere gli esercizi che vendono beni alimentari (drogherie, macellerie, frutterie e così via dicendo), ma senza poter acquistare beni non essenziali. Benzinai, negozi che vendono legna, pellet e ogni tipo di combustibile per il riscaldamento a uso domestico Negozi di articoli igienico-sanitari, farmacie, parafarmacie, negozi di articoli medicali, ortopedici e di ottica, uffici postali e banche solo per riscuotere la pensione, Questure e Tribunali solo per denunce, tutela minori, ragioni di sicurezza, strutture sanitarie e sociosanitarie e veterinarie

Le attività non ammesse senza Green Pass: tutte le altre attività saranno soggette alla presentazione del Green Pass base o rafforzato. Tanto per fare qualche esempio: tutti i negozi che non siano di generi alimentari, librerie, edicole, tabaccai, parrucchieri, barbieri ed estetiste, studi dentistici, poste e banche per servizi diversi dalla riscossione della pensione.