Grossi (Teatrodante) “Una bomba carta esplosa vicino al teatro avrebbe fatto cadere il pannello”

CAMPI BISENZIO – Sarebbe stata una bomba carta fatta esplodere vicino al teatro a causare la caduta di un pannello del controsoffitto. E’ quanto afferma il presidente della Fondazione Teatrodante Carlo Monni, Giovanni Grossi, riferendosi a quanto avvenuto nella notte di San Silvestro alla mezzanotte e 15 al termine dello spettacolo teatrale e durante il […]

CAMPI BISENZIO – Sarebbe stata una bomba carta fatta esplodere vicino al teatro a causare la caduta di un pannello del controsoffitto. E’ quanto afferma il presidente della Fondazione Teatrodante Carlo Monni, Giovanni Grossi, riferendosi a quanto avvenuto nella notte di San Silvestro alla mezzanotte e 15 al termine dello spettacolo teatrale e durante il brindisi di auguri, nel foyer del Teatrodante. Il pannello del controsoffitto caduto ha una grandezza 0.60 per 1 mt, e peso di circa 10 kg. Il pannello ha ferito alcune persone. Il teatro è stato subito fatto evacuare.
“Probabilmente, il crollo è avvenuto in concomitanza con lo scoppio di una bomba carta nei pressi del teatro – dice Grossi – Ci sono stati alcuni feriti, ma sappiamo dalle forze dell’ordine che, fortunatamente, hanno riportato ferite lievi. Certo, lo spavento è stato tanto, e ci dispiace per quanto successo. Noi stiamo facendo tutti gli accertamenti dovuti: questa mattina, insieme al personale tecnico del teatro, abbiamo eseguito un sopralluogo, che ha evidenziato delle anomalie, di cui noi non eravamo a conoscenza. Il teatro rimarrà comunque aperto, e, alle ore 18 di oggi, come da programma, si terrà la replica dello spettacolo ‘La supposta eredità del cavalier Nencioni’. Questo perchè abbiamo isolato la zona interessata dal crollo, e tendenzialmente pericolosa”.
“Sopra il foyer del teatrodante c’è un controsoffitto realizzato con binari metallici leggeri appesi con dei pendini – afferma Giovanni Corsi responsabile della sicurezza del teatro – Incastrati tra i binari metallici ci sono pannelli in legno, probabilmente autocostruiti, visto che non abbiamo evidenza di certificazioni. Da un esame di questa mattina, i pannelli in legno sembrano incastrarsi in maniera difettosa nel binario metallico, portandone alla potenziale instabilità. Questo difetto costruttivo non è evidente dall’esterno, e quindi è emerso solo dopo la caduta del pannello. Non escludiamo che l’elemento scatenante della caduta potrebbe essere dovuto alla forte esplosione avvenuta in prossimità del teatro, a causa della bomba carta. Una volta che abbiamo evidenziato la zona a rischio, non ci sono comunque impedimenti allo svolgimento della regolare attività: le vie d’accesso al teatro sono sicure, e anche la platea e il palcoscenico, realizzate con una tecnologia completamente diversa”.

foto gallery di Roberto Vicario