Gruppo Casa protesta sotto il Comune

CAMPI BISENZIO – Presidio ieri sera sotto il Palazzo comunale di piazza Dante, dove era in corso il consiglio comunale, da parte del Gruppo Casa. La protesta è nata in seguito al nuovo bando delle case Erp di edilizia residenziale pubblica . “Siamo qui a protestare – ha detto Sandro Targetti del Gruppo Casa – […]

CAMPI BISENZIO – Presidio ieri sera sotto il Palazzo comunale di piazza Dante, dove era in corso il consiglio comunale, da parte del Gruppo Casa. La protesta è nata in seguito al nuovo bando delle case Erp di edilizia residenziale pubblica . “Siamo qui a protestare – ha detto Sandro Targetti del Gruppo Casa – perché dopo 4 anni è uscito il bando delle case di ediziliaiza residenziale pubblica, ma non ci sono le case popolari. Avremo una lista di attesa, magari di 400 famiglie. Siamo a chiedere più case popolari, alloggi d’emergenza, più sostegno a chi non ce la fa a pagare l’affitto e se non ci sono soluzioni bisogna fermare gli sfratti”.

Ad essere colpite sono molto spesso le fasce “grigie” quelle fagiglie che hanno un reddito e si trovano a non poter più pagare un affitto. “Ho dei figli e sono sotto sfratto – racconta Daniele – non ce la faccio a sostenere un affitto perché solo il solo a lavorare e ho un reddito. Mi sono avvicinato al bando per le case Erp ma è difficile poter accedere per il punteggio che prevede situazioni limite. E nonostante lavori e abbia un reddito e non possa pagare l’affitto non ho il punteggio necessario per accedere alle case popolari. Ora viviamo in un residence. Chiedo un aiuto dalle istituzioni e speriamo che me lo diano”.