Gruppo di maggioranza: approvata mozione di uno sportello gratuito a sostegno dei giovani

CALENZANO – “La pandemia ha costretto il Governo a prendere misure restrittive anche in ambito scolastico e sportivo”. E’ quanto si legge in una nota del gruppo consiliare di maggioranza riferendosi all’ultimo consiglio comunale del 29 aprile dove il gruppo di maggioranza ha presentato alcuni ordini del giorno e mozioni. Tra le mozioni approvate all’unanimità, […]

CALENZANO – “La pandemia ha costretto il Governo a prendere misure restrittive anche in ambito scolastico e sportivo”. E’ quanto si legge in una nota del gruppo consiliare di maggioranza riferendosi all’ultimo consiglio comunale del 29 aprile dove il gruppo di maggioranza ha presentato alcuni ordini del giorno e mozioni. Tra le mozioni approvate all’unanimità, una dove si chiede l’attivazione di uno sportello permanente a titolo gratuito a sostegno dei giovani, che, si legge nella nota del gruppo di maggioranza, “dovrà essere parte integrante dei servizi già attivi sul territorio dalle rispettive associazioni”. 

La chiusura delle scuole e delle società sportive ha portato i giovani adolescenti ad un percorso più tendente all’isolamento che all’inclusione sociale, che ricopre un ruolo particolarmente fondamentale nella fase adolescenziale dei giovani. La routine scolastica e sportiva permetteva ai giovani di avere una valvola di sfogo, dava loro modo di organizzarsi, senza queste vengono meno i loro punti di riferimento. Sommando inoltre le tristi vicende legate alla pandemia che alcuni di loro sono costretti a vivere dentro e fuori le mura domestiche, la cura del fattore psicologico diventa fondamentale. Siamo sicuri che sará un supporto utile e concreto”.