Home Care Premium, assistenza domiciliare per dipendenti ex Inpdap

SESTO FIORENTINO – Assistenza domiciliare per non autosufficienti e fragili dipendenti e pensionati pubblici ex Inpdap e ai loro parenti di primo grado. A loro è rivolto il progetto “Home Care Premium” (Hcp) che ha preso il via in questi giorni. A questo progetto hanno aderito le Società della Salute (SdS) della provincia e la […]

SESTO FIORENTINO – Assistenza domiciliare per non autosufficienti e fragili dipendenti e pensionati pubblici ex Inpdap e ai loro parenti di primo grado. A loro è rivolto il progetto “Home Care Premium” (Hcp) che ha preso il via in questi giorni. A questo progetto hanno aderito le Società della Salute (SdS) della provincia e la Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest. L’Inps ex gestione Inpdap che finanzia l’iniziativa, ha infatti scelto le Società della Salute come partner per la sua attuazione sul territorio.
Per i Comuni di appartenenza alla SdS Nord Ovest (Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Scandicci, Signa e Vaglia) il progetto consisterà o in un contributo mensile dell’Inps alla persona non autosufficiente o nell’offerta di servizi da parte della Società della Società della Salute Nord Ovest. Chi, in una seconda fase, accerterà la presa in carico sarà un’assistente sociale che si recherà al domicilio per redigere una scheda progetto per l’assistenza personalizzata. Toccherà poi all’Inps valutare le modalità d’intervento.
“La Società della Salute Nord Ovest – dice la presidente Caterina Conti – si è impegnata da subito a concretizzare sul suo territorio il progetto che rappresenta una grande opportunità per potenziare nella nostra zona sia i servizi per la non autosufficienza sia quelli per l’assistenza domiciliare che già stiamo garantendo. Ora queste risorse ci permetteranno di dare un ulteriore prezioso contributo”.

Da maggio potranno partire le domande attraverso una procedura on line sul sito dell’Istituto Inps (www.inpdap.gov.it). Per chi non utilizzerà la procedura on line, la Sds Nord Ovest ha messo a disposizione tre sportelli, a Sesto Fiorentino, a Campi Bisenzio e a Scandicci per la compilazione delle domande. In questa fase preliminare in cui non è ancora possibile fare la domanda, la Società della Salute Nord Ovest sta già raccogliendo le richieste di iscrizioni in banca dati Inps, per quei beneficiari che ancora non fossero iscritti. Oltre alla presenza in questa banca dati, requisito prioritario indispensabile perché la domanda di adesione a “Home Care Premium” possa essere accettata, è il possesso dell’Isee in corso di validità del nucleo familiare del beneficiario. Gli orari e i giorni degli sportelli sono: Sesto Fiorentino, via Gramsci 561, il lunedì 9-12 e mercoledì 15-18; Campi Bisenzio, via Rossini ang. via Buozzi il martedì e venerdì 15-18; Scandicci, via Vivaldi 1, mercoledì 9-12  e giovedì 15-18. Tutte le informazioni sul sito www.sds-nordovest.fi.it.