I 10 anni di Villa Magli con la banda e le majorettes

CALENZANO – Compie 10 anni Villa Magli, residenza sanitaria assistita per anziani e Centro Diurno, struttura di proprietà del Comune di Calenzano , in concessione da parte pubblica alla omonima società Villa Magli srl. Per festeggiare questo importante traguardo nella struttura si terranno due appuntamenti l’8 giugno e il 21 settembre. L’8 giugno la festa […]

CALENZANO – Compie 10 anni Villa Magli, residenza sanitaria assistita per anziani e Centro Diurno, struttura di proprietà del Comune di Calenzano , in concessione da parte pubblica alla omonima società Villa Magli srl. Per festeggiare questo importante traguardo nella struttura si terranno due appuntamenti l’8 giugno e il 21 settembre.
L’8 giugno la festa si sposterà all’esterno della struttura: alle 15 è passerà tra le vie di Calenzano la Banda di Sesto Fiorentino  e  majorettes che terminerà il percorso nel giardino di Villa Magli. All’interno della struttura, sempre nel pomeriggio, si terrà una esibizione del Coro di Montughi e poi tutti insieme a festeggiare con un rinfresco in giardino. Il secondo appuntamento, sabato 21 settembre, vedrà alle 10 l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “ Volti e vissuti”, un viaggio tra ricordi, esperienze e saperi dei nonni di Villa Magli, organizzata nella Rsa. A questo seguirà uno spettacolo e il rinfresco.
Sono 46 i posti letto all’interno di Villa Magli che ospita anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni , non assistibili a domicilio e persone di età inferiore affette da disabilità. La struttura accoglie anche anziani non autosufficienti in regime di ricovero temporaneo post-ospedalizzazione e ricoveri di sollievo per i familiari. All’interno si trova anche anche un Centro Diurno  ed un nucleo specifico per i disturbi del comportamento. Villa Magli è stata inaugurata nell’aprile del 2003.
“Negli ultimissimi tempi, visto anche il rapido mutamento del sistema socio sanitario regionale e nazionale, la Rsa – si legge in una nota dei responsabili della struttura – oltre al quotidiano impegno assistenziale e socio educativo nei riguardi dei propri anziani  si sta evolvendo come polo sociale e centro polifunzionale ad ampio raggio d’azione per rispondere sempre più concretamente ai bisogni emergenti della cittadinanza”.