I Calenziani arrivano al Teatro Manzoni

CALENZANO – Chi sono i marziani di Calenzano? Chi sono i Calenziani? Persone che attraversano questo luogo tra Firenze e Prato, la usano, ne vivono, di volta in volta, frammenti diversi pur non essendo residenti, condizione sempre più diffusa e contemporanea. Persone che, come tutti noi, custodiscono nei propri cellulari centinaia di foto della propria […]

CALENZANO – Chi sono i marziani di Calenzano? Chi sono i Calenziani? Persone che attraversano questo luogo tra Firenze e Prato, la usano, ne vivono, di volta in volta, frammenti diversi pur non essendo residenti, condizione sempre più diffusa e contemporanea.

Persone che, come tutti noi, custodiscono nei propri cellulari centinaia di foto della propria quotidianità. E proprio dalle gallerie degli smartphone è iniziata “Calenziani Live – I marziani di Calenzano si raccontano”, una lunga ricerca sul campo che venerdì 19 gennaio diventa spettacolo, al Teatro Manzoni di Calenzano alle 21 a ingresso libero.

Ideato da Matteo Balduzzi, curatore nell’ambito della fotografia e dell’arte pubblica, e da Stefano Laffi, sociologo, il progetto è stato condotto da tre giovani ricercatori, Benedetta Salvi, Lorenzo Gonfiantini, Irene Pompeo, opportunamente formati e in continuo dialogo con gli ideatori.

Dallo scorso luglio hanno raccolto voci e immagini di chi il territorio lo usa e lo vive, ognuno per un proprio frammento di tempo, di spazio, di esperienza. Agli intervistati, circa 40 persone di età diversa incontrate in bar, locali, alberghi, stazione, università, palestre, è stato chiesto di mostrare le foto contenute nel proprio telefono cellulare. Il risultato è stato un album collettivo della città, a partire da quello che è oggi il diario personale di ognuno, il telefono appunto.

Il materiale raccolto è stato pubblicato via via sulla pagina Facebook e sul profilo Instragram “Calenziani”. Sesto Tv e Piananotizie (che ha partecipato attivamente anche alla realizzazione della pubblicazione che sarà presentata venerdì) hanno seguito lo svolgimento della ricerca, con la pubblicazione, settimana dopo settimana, delle varie storie che riguardavano i Calenziani.

“Calenziani. Sfogliando le memorie dei cellulari che attraversano la città” è infatti il titolo del volume che sarà presentato nel corso della serata di venerdì 19 gennaio: il progetto è promosso dal Teatro delle Donne e dal Comune di Calenzano, con il sostegno di Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il coordinamento e l’organizzazione del lavoro sul campo sono stati seguiti da Elisabetta Meccariello del Teatro delle Donne, la comunicazione e l’editing dei contenuti sono a cura di Teresa de Martin. Hanno collaborato Andrea Nanni, direttore della CalenzanoTeatroFormazione, Eugenio Nocciolini autore e docente della CalenzanoTeatroFormazione.