I dieci anni di Felicittà

SESTO FIORENTINO – I primi dieci anni del centro Felicittà saranno festeggiati domani 20 maggio, dalle 17,30 in piazza della Chiesa. Si parte, alle 17,30, con lo spettacolo di ballo/danza promosso dalle associazione Coala e Matrix rivolto ad adolescenti e adulti con disabilità psico-fisica, per proseguire, alle 18,30, con il taglio del nastro e l’inizio della […]

SESTO FIORENTINO – I primi dieci anni del centro Felicittà saranno festeggiati domani 20 maggio, dalle 17,30 in piazza della Chiesa. Si parte, alle 17,30, con lo spettacolo di ballo/danza promosso dalle associazione Coala e Matrix rivolto ad adolescenti e adulti con disabilità psico-fisica, per proseguire, alle 18,30, con il taglio del nastro e l’inizio della festa. Sarà possibile visitare la struttura, al cui interno è stata allestita una mostra foto-video e verrà inaugurato un pannello decorativo realizzato nel corso delle attività. Alle 19,20, cena in piazza e, a seguire, musica e balli con gruppi e band.

Una anticipazione del compleanno di Felicittà è stato lunedì 15 maggio, con il pranzo in compagnia dei ragazzi dei dirigenti scolastici degli istituti sestesi, e oggi con il pranzo al quale ha preso parte il sindaco Lorenzo Falchi, e lo svolgimento del Torneo di calcio “Felicittà”. Le squadre Fuori… Gioco (Felicittà), Quarto Tempo (Campi Bisenzio), UPD Isolotto (Firenze) e Un calcio per tutti (Lastra a Signa), formate da ragazzi disabili e normodotati, si sono affrontate per tutto il pomeriggio presso l’impianto del Rinascita Doccia. I giocatori, circa quaranta, sono stati premiati nel tardo pomeriggio dal sindaco Falchi, con una cerimonia pubblica che si è tenuta nello Spazio Comune di Gnamo!.

“Il traguardo dei dieci anni di Felicittà rappresenta un fatto straordinario, perché in tutto questo tempo il progetto è andato avanti senza mai smettere di crescere – sottolinea l’assessore Camilla Sanquerin – Domani, insieme a tutta la città di Sesto Fiorentino, educatori, operatori, ragazzi festeggeremo il compleanno portando in piazza uno dei capisaldi di Felicittà: l’integrazione e l’interazione con l’altro, la valorizzazione della ricchezza che scaturisce dalla differenza e dall’incontro di diverse abilità”.