I Gang a Villa San Lorenzo per “InCanto”

SESTO FIORENTINO – Continua InCanto 2021, la rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino. Sabato 18 settembre alle 21.15, l’ultimo appuntamento dell’estate con i Gang e il loro nuovo album “Ritorno al fuoco” a Villa San Lorenzo. La rock band marchigiana capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini […]

SESTO FIORENTINO – Continua InCanto 2021, la rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino. Sabato 18 settembre alle 21.15, l’ultimo appuntamento dell’estate con i Gang e il loro nuovo album “Ritorno al fuoco” a Villa San Lorenzo. La rock band marchigiana capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini presenta un nuovo “viaggio” in undici canzoni accanto a quel fuoco che dà riparo dal buio dei tempi, un fuoco ritrovato per riscoprirsi e riscoprire l’Umanità, fatta di tante, infinite e diverse storie.

I Gang, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante. Chitarre e batteria al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli ad una linea di pensiero solidale ed attenta agli oppressi ed alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano. 

Coscienza e memoria, radici ed ali, terra e fuoco, lotta e speranza, ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d’autore, senza dimenticare l’immenso potenziale della tradizione popolare più genuina. Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d’Italia. Ingresso 5 euro. Necessaria la prenotazione al numero 0554211901 o tramite e-mail scrivendo a iedm@iedm.it. Per la partecipazione all’evento è obbligatoria la presentazione del green pass (cartaceo o digitale).