I Google Glass arrivano a Sesto per Digiarte (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Un modello di Google Glass (gli occhiali di Google) arriverà a Sesto in occasione della decima edizione di Digiarte la rassegna di foto digitali e non solo che sarà inaugurata domani, venerdì 1 novembre. Il taglio del nastro avverrà in tre orari diversi e in altrettante location: alle 10.30 a Firenze alla […]

SESTO FIORENTINO – Un modello di Google Glass (gli occhiali di Google) arriverà a Sesto in occasione della decima edizione di Digiarte la rassegna di foto digitali e non solo che sarà inaugurata domani, venerdì 1 novembre.
Il taglio del nastro avverrà in tre orari diversi e in altrettante location: alle 10.30 a Firenze alla Sala Conferenze della Scuola Lorenzo de’ Medici in via Faenza con una tavola rotonda, alle 15 al CentroSesto Coop dove sarà mostrato il funzionamento dei Google Glass e alle 17.30 al Centro Espositivo Berti con l’apertura della mostra delle opere di sette giovani fotografi.
“Digiarte nacque come una scommessa poi è diventata una realtà artistica sul nostro territorio – ha detto il sindaco Gianni Gianassi – due i punti di questo progetto: l’innovazione e la collaborazione con artisti di provenienze diverse”.
Digiarte, che compie dieci anni, quest’anno ha rischiato di non essere realizzata a causa della mancanza di fondi.
“Nonostante il decimo anniversario – ha detto il sindaco -il progetto è stato rischio. Solo poche settimane fa la Regione Toscana ha fatto sapere che non ci sarebbe stato alcun contributo, si parla di circa duemila euro, il Comune è intervenuto in extramis per sostenere quello che ritengo sia un progetto importante: la maggioranza degli artisti sono giovanissimi e si rivolge ad un pubblico giovane”.
Al centro espositivo, principale location della mostra, saranno esposte le opere dei sette fotografi: Richard Koci Hernandez e Harper Reed (i vip di questo settore che hanno fotografato con Google Glass), Roberto Vincitore, Michelle Davis, Christopher Domakis, Yao Pan, Ilaria Del Buono, Ilaria Doricchi, Melissa Mercanti e Costanza Braccesi.
“Al Centro Sesto della Coop – dice Lorenzo Guasti direttore di Digiarte – sarà allestita una retrospettiva di Digiarte e sarà un modo per vedere i cambiamenti in atto in questi ultimi dieci anni”.
Domani alle 10, invece, a Firenze la tavola rotonda alla quale parteciperanno Massimo Rollino di SestoIdee, Sara Biagiotti assessore al turismo del Comune di Firenze, Giampiero M.Gallo dell’Università di Firenze, Valerio Saffirio di Rokivo e Giulio Carpedoni Coo di Vidiemme Consulting che fanno parte del Google Glass, Fabrizio Guarducci della scuola San Lorenzo de’ Medici e Lorenzo Guasti direttore di Digiarte.
La mostra al Centro Berti resterà aperta fino al 16 novembre.
Foto gallery di Digiarte