I Lancers Baseball “provano” la serie C, i tecnici sono di spessore

LASTRA A SIGNA – La notizia è di pochi giorni fa e riguarda la decisione del consiglio direttivo dei Lancers Baseball, coadiuvati dal direttore sportivo Ciappi, di allestire per la prossima stagione una squadra che parteciperà al campionato di serie C. Decisione che arriva dall’esigenza di far crescere un folto e talentuoso gruppo di ex […]

LASTRA A SIGNA – La notizia è di pochi giorni fa e riguarda la decisione del consiglio direttivo dei Lancers Baseball, coadiuvati dal direttore sportivo Ciappi, di allestire per la prossima stagione una squadra che parteciperà al campionato di serie C. Decisione che arriva dall’esigenza di far crescere un folto e talentuoso gruppo di ex Under 15 che si misurerà quindi con il primo campionato senior, il giusto trampolino di lancio con l’obiettivo della serie B nel giro di un paio di stagioni. “Questa nuova squadra – spiegano dalla società lastrigiana – aveva bisogno di uno staff tecnico di alto livello per prepararla al meglio e da parte nostra siamo lieti di annunciare due tecnici che rispecchiano questa esigenza: Federico “Ghigo” Gentini (nella foto in apertura) e Marcello Manuli“.

Il coach Marcello Manuli, allenatore di terzo livello, vanta presenze da giocatore in serie B e A1 con Livorno dove, nel corso degli anni, ha rivestito anche il ruolo di preparatore atletico, pitching coach e head coach della società labronica sia nel settore giovanile che della prima squadra. Ha partecipato a numerosi stage e clinic organizzati dalla Fibs, anche all’interno dell’Accademia di Tirrenia, nei quali ha avuto modo di imparare dai professionisti del mondo baseball americano e cubano. Un curriculum di grande spessore come dimostrano anche le otto coach convention dal 1995 al 2005 e le numerose esperienze internazionali al seguito delle squadre di Serie Nacional di Cuba di Guantanamo e Cienfuegos (1995 e 1997) nonché le collaborazioni con Barry Woodhead, Jhonny Noce, Antonio Munoz, Braudillo Vincent, Hector Pena, Lorenzo Espino e Don Landolphi.

Gentini, che ricoprirà il ruolo di manager, ha iniziato a giocare nel Livorno in età giovanissima, percorrendo tutte le tappe delle giovanili amaranto. Ha disputato con i colori della propria città tutti i campionati possibili, dalla serie B, A2 e A1 concludendo la carriera in serie C nel 2015. Nel 1995 ha contribuito alla promozione in serie A1, disputando nella stagione successiva il massimo campionato come era già successo nel 1991 e chiudendo con 31 valide colpite le due esperienze in massima serie. Ha vestito anche i colori azzurri, nella stagione 1998, facendo parte della Nazionale di baseball militare. Nel 2010 è diventato tecnico di base, cinque anni dopo ha guidato come coach la squadra cadetti livornese alle finali nazionali, stesso esito l’anno successivo. Negli ultimi due anni ha rivestito il ruolo di manager della squadre Under 18 e adesso si dice pronto a questa nuova sfida con i Lancers.