I mondiali di ciclismo “passano” anche dalla biblioteca

SIGNA – In occasione dei Mondiali di ciclismo su strada 2013, la rete delle biblioteche Sdiaf presenta una serie di iniziative che mettono in rapporto la bicicletta e il suo mondo con i libri e la letteratura. E anche la biblioteca di Signa propone due appuntamenti che si affiancano e si completano nell’intento di ricreare le […]

SIGNA – In occasione dei Mondiali di ciclismo su strada 2013, la rete delle biblioteche Sdiaf presenta una serie di iniziative che mettono in rapporto la bicicletta e il suo mondo con i libri e la letteratura.
E anche la biblioteca di Signa propone due appuntamenti che si affiancano e si completano nell’intento di ricreare le numerose suggestioni che la bicicletta richiama. In biblioteca sarà presente la mostra bibliografica “Suola e pedale questo è il vero ideale”. In altre parole, uno speciale percorso di lettura “a due ruote”, con una ricca selezione di testi sul ciclismo e i suoi campioni, sulla bicicletta come stile di vita, sul cicloturismo, sulla letteratura che propone storie “in bicicletta”. Anche dopo il passaggio dei Mondiali questi suggerimenti di lettura, raccolti in un depliant con più di 70 titoli, costituiranno un’utile guida per chi ama la bicicletta. Infatti, dopo la fine della mostra bibliografica, questi libri saranno disponibili in biblioteca per il prestito. Parallelamente ecco la mostra bibliografica, “Cyclo”, esposizione di artigianato digitale di Francesco Panichi. La mostra, infatti, propone un suggestivo contorno iconografico con immagini che partendo dal mondo a due ruote giungono, nella rielaborazione digitale, ad un coloratissimo inno all’energia in movimento che caratterizza il ciclismo nelle sue più diverse modalità.Tante occasioni quindi per approfondire, da diversi punti di vista, una tematica che in questo periodo è a dir poco alla ribalta della cronaca. La biblioteca comunale si propone è di cavalcare l’onda dei mondiali di ciclismo per proporre due approcci inconsueti e solo apparentemente opposti; da una parte la bicicletta come stile di vita e vissuto quotidiano attraverso la carta stampata e dall’altra il suo stravolgimento artistico che la porta a dimensione di icona e metafora. Entrambe le mostre saranno inaugurate sabato 21 settembre alle 11.30 e resteranno visibili fino al 5 ottobre negli orari di apertura della biblioteca (martedì: 9-13/15-19; mercoledì: 9-13/15-19; giovedì: 15-19; venerdì: 9-13/15-19; sabato: 9-13).