I volontari della Croce Viola a lezione di soccorso traumatologico sulle piste dell’Abetone

ABETONE – All’Abetone per imparare i primi rudimenti del soccorso sulle piste da sci: è questa l’esperienza che nei giorni scorsi ha visto protagonisti alcuni volontari della Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino. Grazie alla collaborazione di Fabrizio Calvani e dello staff dell’Avssat abetonese (Associazione Volontari Soccorso Sci Appennino Toscano), infatti, i volontari […]

ABETONE – All’Abetone per imparare i primi rudimenti del soccorso sulle piste da sci: è questa l’esperienza che nei giorni scorsi ha visto protagonisti alcuni volontari della Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino. Grazie alla collaborazione di Fabrizio Calvani e dello staff dell’Avssat abetonese (Associazione Volontari Soccorso Sci Appennino Toscano), infatti, i volontari dell’associazione sestese hanno imparato a familiarizzare e a usare gli strumenti necessari al soccorso in pista.
Nel corso della prima lezione, con una decina di volontari della Croce Viola, sono state affrontate nozioni teoriche e pratiche (come la “guida” dei toboga) che verranno approfondite nel corso dei prossimi incontri. I volontari dell’Avssat hanno poi effettuato una simulazione del soccorso di un’infortunata lungo una pista da sci, mostrando ai colleghi sestesi le procedure che vengono utilizzate nel corso di un intervento sulla neve. La prima lezione ha suscitato il grande interesse dei volontari della Pubblica Assistenza sestese, che nelle prossime settimane torneranno all’Abetone per approfondire le conoscenze del soccorso sulle piste.
Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail a info@croceviola.com. Il video della prima lezione è disponibile all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=bDO9osGpdXU.