Identificato dalla videosorveglianza il responsabile dei cartelli buttati giù

CALENZANO – Sono stati i filmati della videosorveglianza a portare all’identificazione della persona che un mese fa, sulla provinciale per Barberino, aveva buttato giù i cartelli della rotatori dopo esserci finito contro perdendo il controllo del mezzo alla guida del quale si trovava. L’auto proveniva da Calenzano in direzione di Barberino e, a causa dell’alta […]

CALENZANO – Sono stati i filmati della videosorveglianza a portare all’identificazione della persona che un mese fa, sulla provinciale per Barberino, aveva buttato giù i cartelli della rotatori dopo esserci finito contro perdendo il controllo del mezzo alla guida del quale si trovava. L’auto proveniva da Calenzano in direzione di Barberino e, a causa dell’alta velocità, ha sbattuto contro lo spartitraffico della rotatoria all’ingresso di Carraia. Il guidatore si è subito allontano, senza accorgersi di aver lasciato sul posto un indizio importante: la targa. Quando sul posto è arrivata la pattuglia della Polizia Municipale, verificando i danni provocati sulla segnaletica stradale, ha recuperato tutti i dati ed è stato contattato il proprietario del veicolo, che però ha negato la propria responsabilità. 

È stato possibile provare il collegamento tra il veicolo e il sinistro grazie al controllo delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, che hanno ripreso l’auto, senza targa e con i danni compatibili con l’incidente, nei suoi passaggi successivi nella viabilità del territorio. Il soggetto è stato quindi sanzionato e dovrà risarcire i danni alla segnaletica. Il sistema di videosorveglianza è stato recentemente incrementato e rinnovato, con l’installazione di 20 nuove telecamere e la riqualificazione della prima dotazione (17 telecamere), dotate ora della tecnologia per la lettura della targa e le riprese notturne.