Idv a Campi: sei mesi di impegno per i diritti civili

CAMPI BISENZIO – L’Idv propone un bilanvio frl ptimo semestre di amministrazione Fossi a Campi anche se “l’attività politico-amministrativa vera e propria è iniziata effettivamente solo da settembre”. Intanto. Sostiene l’Idv, Mattia Ridolfi come consigliere e Roberto Porcu come assessore allo sport e ai gemellaggi rappresentano due risorse concrete per il centrosinistra cittadino. Prima sfida […]

CAMPI BISENZIO – L’Idv propone un bilanvio frl ptimo semestre di amministrazione Fossi a Campi anche se “l’attività politico-amministrativa vera e propria è iniziata effettivamente solo da settembre”.
Intanto. Sostiene l’Idv, Mattia Ridolfi come consigliere e Roberto Porcu come assessore allo sport e ai gemellaggi rappresentano due risorse concrete per il centrosinistra cittadino.
Prima sfida è stato il bilancio- Poi altro ancora. “Bisognava trovare soluzioni ai problemi che tormentano la biblioteca, primo fra tutti il wireless scadente ò si legge in un comunicqato dell’Idv – purtroppo non era tutto così immediato come ci saremmo aspettati, la burocrazia ha tempi lunghi, ma abbiamo tracciato insieme un percorso che ha portato poi a dei frutti: molti dei problemi del wifi adesso sono stati risolti, proprio all’inizio del mese di gennaio, come la velocità ed il range del segnale”.
Tre gli argomenti sui quali l’Idv ha lavorato in questi medi.
Femminicidio: una nostra idea su come arginare, nel nostro piccolo, il problema della violenza contro le donne, è quella di creare una sensibilizzazione culturale su questa piaga, smuovendo le coscienze dei ragazzi. Come? Costituendo un concorso annuale scolastico intitolato a Beatrice Ballerini per i ragazzi della terza media incentrato esclusivamente sul femminicidio, come la scrittura di un tema o un elaborato di altro tipo: uno piccolo spunto che possa lasciare nei ragazzi un seme di civiltà destinato crescere.
Omofobia: negli anni abbiamo assistito a gravi episodi che hanno portato, nei casi più gravi. anche a suicidi. La questione è  culturale e l’Idv propone di intervenire nelle scuole, dove avviene la formazione delle persone. E propone di introdurre perciò dei corsi di educazione sessuale e socio-affettivi per tutti i ragazzi delle scuole medie ed elementari: imparare il dialogo, imparare a conoscere l’altro e sé stessi, imparare a slegarsi dalle posizioni stereotipate in merito alle problematiche sessuali.
Gioco d’azzardo: l’Idv a livello nazionale ha sostenuto una raccolta firme per abolire il gioco d’azzardo, ed anche a Campi si è contribuito presentando anche un atto, in Consiglio, perché si riconoscano incentivi ai locali commerciali che dismettono le slot machine, o altre forme di gioco d’azzardo.