Ikea e Parole O-Stili contro il cyberbullismo

SESTO FIORENTINO – Una campagna di informazione e sensibilizzazione sul cyberbullismo è promossa da Ikea Italia insieme a Parole O_Stili, Associazione che si occupa dell’educazione al corretto uso delle parole sui canali digitali, in occasione della Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio. La campagna prevede diverse iniziative rivolte alle scuole, ai […]

SESTO FIORENTINO – Una campagna di informazione e sensibilizzazione sul cyberbullismo è promossa da Ikea Italia insieme a Parole O_Stili, Associazione che si occupa dell’educazione al corretto uso delle parole sui canali digitali, in occasione della Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio.

La campagna prevede diverse iniziative rivolte alle scuole, ai clienti e collaboratori di Ikea e alla web community. Con Parole O_Stili Ikea ha realizzato il progetto didattico “Prendiamo le misure al cyberbullismo”, rivolto al mondo della scuola secondaria. Insegnanti e studenti si confronteranno sul tema grazie a un originale strumento didattico. Ai ragazzi saranno presentate diverse situazioni in cui dovranno scegliere il comportamento più corretto discutendo con i propri insegnanti e fra loro. A tutti i clienti degli store Ikea sarà inoltre consegnato materiale informativo, con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul proprio ruolo, rendendoli consapevoli che è necessaria una presa di posizione.

Ikea coinvolgerà anche i propri collaboratori con video seminari e attività dedicate negli store rivolte a tutti i dipendenti.

“In una società in cui la dimensione di casa è sempre più fluida e i confini delle 4 mura domestiche sono diventate permeabili, il cyberbullismo si insinua facilmente all’interno delle nostre case – dice Alessandro Aquilio, Country Communication Manager di Ikea Italia – Vogliamo puntare i riflettori su questo tema, come player che conosce la casa e vuole che essa sia sempre un posto in cui sentirsi sicuri. Per questo abbiamo scelto di chiedere alle persone di fare qualcosa di più: di non essere più spettatori ma di scegliere di avere un ruolo attivo nel contrastare comportamenti violenti, esercitando un’influenza positiva #PerUnaGiustaCasa. Partiamo dalle parole che possono rappresentare un primo passo per fare la differenza, dentro e fuori dalla rete”.

Per dare ulteriore visibilità al tema del cyberbullismo, Ikea ha previsto di coinvolgere i propri canali social, con la diffusione di un video in occasione della Giornata, ingaggiando la community digitale e invitandola ad unirsi alla campagna attraverso l’hashtag dedicato #NotInMyHomePage.