Ikea, un murales alla Cavalcanti con vernice “bio”

SESTO FIORENTINO – Ha raggiunto il 91% della raccolta differenziata il punto vendita Ikea dell’Osmannoro. E’ questo uno dei risultati dell’impegno del colosso svedese dei mobili per l’ambiente. Questa mattina nel negozio sestese è stato presentato il decimo report di sostenibilità alla presenza del Commissario straordinario del Comune di Sesto Fiorentino Antonio Lucio Garufi e […]

SESTO FIORENTINO – Ha raggiunto il 91% della raccolta differenziata il punto vendita Ikea dell’Osmannoro. E’ questo uno dei risultati dell’impegno del colosso svedese dei mobili per l’ambiente. Questa mattina nel negozio sestese è stato presentato il decimo report di sostenibilità alla presenza del Commissario straordinario del Comune di Sesto Fiorentino Antonio Lucio Garufi e a quella di alcuni studenti della scuola media Cavalcanti dove sarà accolto un murales realizzato dall’artista di street art Zed 1 con una speciale vernice che “assorbe” l’inquinamento.

“Quanto ho visto il bozzetto – ha detto Garufi – mi è sembrato interessante. A Sesto c’è sempre stato l’impegno per tutte le manifestazioni di sostenibilitò ambientali”.

Il murales inizierà ad essere realizzato i primi di giugno e la conclusione sarà entro il 9 giugno. Sempre a giugno (venerdì 11 e sabato 12) nel negozio Ikea si terranno alcuni laboratori dedicati alla sostenibilità.

Il bilancio sostenibile del punto vendita dell’Osmannoro segna punti a favore dell’ambiente sia per l’energia: nello store sestese, infatti, la percentuale di energia elettrica preveniente da fonti rinnovabili ha raggiunto nel 2015 quota 98% con un indice di efficienza energetica pari a 123 kWh/m2. Inoltre il consumo di acqua è pari a 3 litri per visitatore, mentre nel 2014 erano 4.

Per incentivare la mobilità a impatto ridotto, il negozio dell’Osmannoro mette a disposizione di clienti e dipendenti colonnine di ricarica per veicoli elettrici, per un totale di 173 ricariche nel 2015. I dipendenti possono usufruire anche del Bonus Mobilità con sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici e incentivi per l’acquisto di veicoli sostenibili. Inoltre nel punto food di Ikea il 25% del cibo acquistato è costituito da prodotti biologici.