Il 5 per mille al Comune per aiutare le famiglie in difficoltà

CALENZANO – Anche quest’anno si può destinare il 5 per mille al Comune di Calenzano. Per fare questa scelta basta firmare nell’apposito spazio nella dichiarazione dei redditi. I soldi raccolti vengono destinati al Fondo Unitario Onlus, costituito per l’occasione, in sinergia con realtà solidali attive da moltissimo tempo nel settore delle marginalità e dei bisogni […]

CALENZANO – Anche quest’anno si può destinare il 5 per mille al Comune di Calenzano. Per fare questa scelta basta firmare nell’apposito spazio nella dichiarazione dei redditi. I soldi raccolti vengono destinati al Fondo Unitario Onlus, costituito per l’occasione, in sinergia con realtà solidali attive da moltissimo tempo nel settore delle marginalità e dei bisogni sociali. Questo permette al Comune di integrare l’intervento istituzionale dell’assessorato alle politiche sociali, aiutando nuclei familiari calenzanesi attraverso sostegni economici, assistenza alimentare, rateizzazione bollette, anticipo caparre per affitti, microcredito per famiglie non bancabili: tutte azioni importantissime che spesso consentono pure di velocizzare il normale intervento pubblico.

I primi dati resi noti dall’Agenzia delle Entrate sono relativi al 2010. “Quella prima campagna ci ha consentito di raccogliere quasi 10mila euro grazie a oltre 500 nostri concittadini, il triplo rispetto all’anno precedente. – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Enrico Panzi – E’ un numero di scelte che in provincia di Firenze ci colloca addirittura sul podio. La speranza è che anche per gli anni successivi le cose siano andate così bene, e che il 2013 confermi questa attitudine positiva verso il meccanismo che abbiamo costruito”.