Il “biologico puro” alla conquista delle tavole toscane

CALENZANO – Sempre più “bio” nelle borse della spesa degli italiani e della nostra regione, prodotti di qualità scelti con attenzione, cucinati con gusto e portati in tavola cercando di non sottovalutare l’aspetto estetico. Il “bio” piace e la sua crescita negli ultimi anni coinvolge anche alimenti per le intolleranze alimentari, vegetariani e vegani. E […]

CALENZANO – Sempre più “bio” nelle borse della spesa degli italiani e della nostra regione, prodotti di qualità scelti con attenzione, cucinati con gusto e portati in tavola cercando di non sottovalutare l’aspetto estetico. Il “bio” piace e la sua crescita negli ultimi anni coinvolge anche alimenti per le intolleranze alimentari, vegetariani e vegani. E l’aumento della richiesta di prodotti “bio” ha fatto crescere anche le aziende. A puntare su prodotti alimentari biologici e vegetariani, da 40 anni, è Probios l’azienda che, nata nel 1978 oggi è leader di questo settore in Italia e da una quindicina di anni ha conquistato anche il mercato tedesco, non facile, con la Probios Deutschland. Il Gruppo Probios, in crescita, ha fatturato nel 2017 circa 33 milioni di euro (prodotti da circa 65 collaboratori), negli ultimi cinque anni, la crescita media annua è stata del 9,5%. Esporta i propri prodotti in 45 paesi del mondo. Tra questi: quasi tutti i paesi europei, le repubbliche baltiche, gli Stati Uniti, il Canada, il Sud America, l’Africa, la Russia, alcuni dei Paesi Arabi e degli stati asiatici quali Singapore, Hong Kong e il Giappone. Il Gruppo commercializza 460 prodotti senza glutine, di cui più di 170 mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Sono invece oltre 140 i prodotti senza latte, e tanti anche senza lievito. Nel 2018 ha servito oltre 4000 punti vendita. Il 90% degli oltre 800 prodotti commercializzati sono a marchio Probios.

Tra i prodotti di Probios il marchio Il Nutrimento, nello stabilimento di Calenzano, che ha ottenuto nuove certificazioni. Oggi Probios, punta su alcuni prodotti innovativi come la mayorice, la mayonese a base di riso 100% vegetale o i biscotti Crumiri gon grano saraceno senza glutine, prodotti gustosi ideali per la preparazione di piatti sofisticati ma leggeri, ideali anche per coloro che scelgono le diete veg o vegetariane e per le intolleranze alimentari. Al termine dei festeggiamenti per i 40 anni di attività, approda si rinnova anche nella comunicazione puntando sulla quella che rappresenta la sua caratteristica “il biologico puro” e mette al centro della nuova campagna istituzionale la qualità e il gusto abbinati all’esperienza.