Il canile non chiude per ferie e ha bisogno di crocchette

SESTO FIORENTINO – C’è sempre bisogno di qualcosa al canile del Termine, per aiutare i 170 ospiti curati dai volontari dell’Unione Amici del cane e del gatto. Con circa un centinaio di volontari, e molti simpatizzanti, il canile è diventato un punto di riferimento per molti amanti degli animali provenienti da tutta l’area fiorentina. Nonostante […]

SESTO FIORENTINO – C’è sempre bisogno di qualcosa al canile del Termine, per aiutare i 170 ospiti curati dai volontari dell’Unione Amici del cane e del gatto. Con circa un centinaio di volontari, e molti simpatizzanti, il canile è diventato un punto di riferimento per molti amanti degli animali provenienti da tutta l’area fiorentina. Nonostante non manchino i problemi. “Abbiamo circa un centinaio di cani e una settantina di gatti, più altri ospitati in stalli esterni – spiega la presidentessa dell’associazione, Cosetta Mazzoni – bisogno c’è bisogno un po’ di tutto: dalle crocchette e cibo vario alla varichina e materiale per lavare ai sacchi per l’immondizia. Piccole cose, ma ogni piccolo risparmio può voler dire ad esempio cure in più dal veterinario”.
canile termine (5)L’impegno dei volontari spazia dalla passeggiatina di mezz’ora la settimana all’operatore che si dedica alla struttura tutti i giorni; ai bambini non è consentito entrare, ma in molti vengono con i genitori per poter guardare i cani dal corridoio o portarli fuori per una passeggiata.
“Fortunatamente abbiamo anche moltissime adozioni, anche di cani adulti – dice Mazzoni – quest’anno ne abbiamo avute diverse centinaia, adesso sono cinque i cani che stiamo per consegnare. Questo nonostante i nostri criteri siano molto severi sulle adozioni: facciamo una visita prima e dopo alla famiglia e in  generale vogliamo delle garanzie, sennò non li diamo”.
Mentre degli abbandoni si occupa il canile municipale, il canile del termine interviene in tanti casi di maltrattamento, morte dei padroni, famiglie che – colpa forse anche la crisi – non possono più permettersi di mantenere un amico a quattro zampe. “Per questo invito chiunque possa permetterselo ad adottare un cane, invece di comprarlo” conclude la presidentessa dell’associazione.
canile termine (2)Che ha qualcosa da dire anche sulla situazione legale della struttura. Il canile del termine infatti tempo addietro era stato dichiarato da abbattere perchè di fatto abusivo, e costruito su un terreno di rispetto dell’area areoportuale “La faccenda è tutt’ora in ballo – dice Mazzoni – certo molte cose sono cambiate, compreso il sindaco di Sesto, ma in futuro, considerata anche la situazione dell’areoporto, non ho la minima idea di cosa potrà succedere. Noi, comunque, siamo pronti a lottare”.
Francesca Gambacciani