Il Carnevale tra carri allegorici e degustazioni dedicate a Pinocchio

SESTO FIORENTINO – Dal 23 febbraio all’11 marzo si svolgerà il Carnevale di Sesto Fiorentino organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune ad alcune associazioni locali. Al centro anche quest’anno ci sarà la figura di Pinocchio, protagonista del concorso delle vetrine e di altre iniziative legate alla gastronomia e al territorio. Due i corsi mascherati […]

SESTO FIORENTINO – Dal 23 febbraio all’11 marzo si svolgerà il Carnevale di Sesto Fiorentino organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune ad alcune associazioni locali. Al centro anche quest’anno ci sarà la figura di Pinocchio, protagonista del concorso delle vetrine e di altre iniziative legate alla gastronomia e al territorio. Due i corsi mascherati (domenica 23 febbraio e domenica 4 marzo nel pomeriggio) e poi mostre, presentazioni di libri, appuntamenti gastronomici e concorsi.
“Si conferma la collaborazione con i due centri commerciali sestesi – dice il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – il centro commerciale naturale Sesto Sotto Casa e il Centro Sesto Coop dove il 2 marzo alcune manifestazioni si terranno all’interno dell’Ipercoop e la novità sarà una visita guidata alla Villa Romana all’interno del Centro Sesto. Anche quest’anno i circolo Arci parteciperanno al Carnevale preparando pizze sul tema di Pinocchio”.
Giovedì 27 febbraio alla Biblioteca a Doccia alle 17.30 sarà presentato un libro su Pinocchio dal titolo “Pinocchio svelato”.
“Tra i fiorentini dimenticati – ha detto Massimo Ruffilli – c’è anche Lorenzini. La storia di Pinocchio è evidente che sia ambientata in queste zone dove lo stesso Lorenzini è vissuto”.
Per il consigliere alla cultura dell’Istituzioen SestoIdee Massimo Rollino “Pinocchio è il link per valorizzare il territorio. Il Carnevale ha come imprinting Pinocchio”.
Al Carnavale partecipano anche le associazioni locali tra cui Liberarte e Pinocchio a casa sua, e I ragazzi di Sipario.