Il circolo Arci La Costituzione riapre e ci riprova. Sacconi “C’è la volontà di andare avanti”

SESTO FIORENTINO – Il circolo va avanti. Riapre i battenti e riprende la strada, in salita, che queste strutture stanno percorrendo. Il circolo Arci La Costituzione di Quinto Basso, che ieri ha chiuso per riaccendere l’attenzione su queste strutture e sulla necessità di comporre un gruppo dirigente compatto e disposto a gestire il circolo, oggi […]

SESTO FIORENTINO – Il circolo va avanti. Riapre i battenti e riprende la strada, in salita, che queste strutture stanno percorrendo. Il circolo Arci La Costituzione di Quinto Basso, che ieri ha chiuso per riaccendere l’attenzione su queste strutture e sulla necessità di comporre un gruppo dirigente compatto e disposto a gestire il circolo, oggi ha riaperto per continuare ad andare avanti. Ieri sera si è tenuta una “serrata discussione” come dice il presidente Antonio Sacconi per decidere sulle sorti del circolo. “La volontà uscita dal consiglio – dice Sacconi – è quella di continuare. Le difficoltà ci sono anche di natura economica, basti pensare a quanto spendiamo per la luce e il riscaldamento, ma se non c’è una classe dirigente vera e propria tutto diventa inutile”.
Le attività, dunque, riprendono e quelle del circolo La Costituzione sono aperte a tutti e in particolare alle famiglie che sembra che nei momenti di crisi come questi abbiamo riscoperto queste strutture.
“Accanto alla pizzeria, attività questa che aiuta la sopravvivenza economica del circolo – dice Sacconi – abbiamo tutta una serie di attività rivolte ai bambini e alle famiglie: il sabato mattina per la prima volta facciamo il doposcuola per i bambini delle scuole elementari, mentre quello per le medie si svolge per il terzo anno, alla Casa del popolo di Querceto. Abbiamo undici bambini, quasi tutti stranieri seguiti da insegnanti. Il costo è di 3 euro l’ora ma non copre le spese sostenute”. Il doposcuola, iniziato 4 settimane fa, si chiude con la fine della scuola.
All’interno del circolo è arrivata anche l’associazione Koala che svolge la sua attività di aiuto nel movimento ai bambini ogni lunedì.
Questa sera al circolo La Costituzione alle 21, invece, Mald’Estro mette in scena uno spettacolo per raccogliere fondi per i lavoratori della Richard Ginori.