Il “colore viola” tinge il CentroSesto: la Croce Viola all’Ipercoop (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Si tinge di “viola” il CentroSesto. Tra poche ore, alle 17, saranno inaugurati i nuovi spazi della Croce Viola l’associazione di volontari, come precisa il presidente della Pubblica assistenza Croce Viola Alessandro Iasiello, all’interno del CentroSesto, l’Ipercoop di via Pasolini. Per la prima volta in Italia si compie un matrimonio particolare quello […]

SESTO FIORENTINO – Si tinge di “viola” il CentroSesto. Tra poche ore, alle 17, saranno inaugurati i nuovi spazi della Croce Viola l’associazione di volontari, come precisa il presidente della Pubblica assistenza Croce Viola Alessandro Iasiello, all’interno del CentroSesto, l’Ipercoop di via Pasolini. Per la prima volta in Italia si compie un matrimonio particolare quello di una associazione che trova sede dentro un centro commerciale.
“La nostra cooperativa è impegnata in una serie di progetti di natura strategica – ha detto il presidente del consiglio di gestione Unicoop Firenze Golfredo Biancalani – all’interno dei quali sta la riorganizzazione dei grandi Centri, sei in tutto, tra cui quella di Sesto Fiorentino. Il nostro Centro non è visto solo come luogo di acquisti ma è fortemente impegnato sul territorio con la sezione soci che lo ha reso più visibile e ora con la presenza della Croce Viola, esperienza unica nel panorama della Toscana. La collaborazione non nasce oggi, ma oggi facciamo un salto di qualità perchè ci uniscono due obiettivi: di carattere valoriale e il volontariato”.
Al primo piano del centro commerciale si trova la nuova sede della Croce Viola ed il colore viola è una caratteristica cromatica dei locali dove si trovano spazi medici specialistici, un auditorium-sala di formazione, utilizzabile anche per convegni, salotto per riunione, cucina e zona letto per i volontari dei turni notturni. Pur essendo all’interno del centro commerciale, l’ingresso è autonomo.
“Avevamo bisogno di una casa che avrebbe permesso di sviluppare le nostre idee – ha detto il presidente della Croce Viola, Alessandro Iasiello – e la sezione soci Coop Sesto Fiorentino e Calenzano sono stati i primi a credere in questo progetto che cambierà l’uso e il consumo del centro commercaile: si sono privati di uno spazio per dare la sede ad una associazione del territorio”.
La Croce Viola, diece Iasiello “ha allargato la famiglia” con tre professionisti sanitari in tre studi medici (altri due sono ancora liberi). Si tratta di uno studio odontoiatrtico, uno di fisioterapia e uno di psicologia e psicoterapia.
“La ristrutturazione del Centro di Sesto ha avuto un impegno economico di 15 milioni di euro – ha detto Giulio Bani della Unicoop – mentre per la Croce Viola l’impegno è di 450mila e 600 mq a disposizione dove prima c’erano ufficio e direzionale. Ma riteniamo che i centro commerciali debbano vivere intorno alle persone”.
Anche il presidente della sezione soci Coop Sesto Fiorentino e Calenzano, Armando Padula ha ribadito l’importanza di questo incontro tra Coop e Croce Viola che mostra una visione diversa del centro commerciale “non solo business – ha detto – ma anche socialità”.
All’esterno si trovano i mezzi della Croce Viola, per ora in uno spazio davanti all’ingresso della sede poi in un’area ricavata all’interno del parcheggio adesso in fase di completamento.
Foto gallery