Il Comune aderisce al sistema Apaci, una “rete” per l’invio via web dei documenti

CAMPI BISENZIO – Niente più docunenti inviati per posta, il Comune aderisce al sistema Apaci, una “rete” per l’invio di documenti tra le amministrazioni pubbliche toscane, cittadini e imprese. Il sistema Apaci permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti a tutte le Pubbliche Amministrazioni toscane. Con questo sistema è possibile inviare un documento, […]

CAMPI BISENZIO – Niente più docunenti inviati per posta, il Comune aderisce al sistema Apaci, una “rete” per l’invio di documenti tra le amministrazioni pubbliche toscane, cittadini e imprese. Il sistema Apaci permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti a tutte le Pubbliche Amministrazioni toscane. Con questo sistema è possibile inviare un documento, anche con allegati, ad una o più Amministrazioni toscane.
“Un altro passo avanti decisivo – dice il Sindaco Emiliano Fossi – che va a diminuire le distanze tra amministrazione e professonista. La trasparenza, come confermano i recenti risultati raggiunti con il sito internet dell’ente, rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra amministrazione. Ben vengano iniziative come questa, quindi, che facilitano l’attività dei cittadini e degli uffici comportando un risparmio in termini economici e di tempo”.
Sono accettati documenti con formati adatti alla conservazione. La comunicazione sarà registrata all’interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria e ne sostituisce l’invio tradizionale. Dopo aver spedito la comunicazione tramite Apaci arriverà sulla sua casella mail la notifica del numero di protocollo attribuito alla comunicazione dalla Amministrazione destinataria.
I documenti inviati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite Apaci sono firmati digitalmente a norma di legge, ma Apaci te li renderà facilmente visualizzabili. Sarà possibile controllare quindi con chiarezza i dati del soggetto che ha firmato il documento e verificare la validità al momento della spedizione.
“Questo intervento – spiega l’assessore Stefano Salvi – rappresenta il primo passo per l’informatizzazione del Servizio Pianificazione del Territorio. Appena il sistema APACI entrerà in funzione tutti gli atti come APE (attestazione di prestazione energetica), deposito di certificazione impianti e comunicazioni di attività edilizia libera potranno essere inviate direttamente con il sistema APACI che eliminerà l’accesso diretto agli uffici. Faremo un incontro con la Consulta dei Tecnici per una prima dimostrazione pratica del Servizio”.
“Un’Amministrazione trasparente – conclude l’Assessore alla città Open Eleonora Ciambellotti – non è solo un’Amministrazione che rende pubblici dati, procedimenti, processi. Un’Amministrazione trasparente è anche quella che permette ai cittadini di comunicare puntualmente con lei, che abbrevia i tempi di risposta, che permette ai professionisti di settore di riconoscere nel Comune un interlocutore capace e di fiducia. Ed è per questo che l’adozione di questo nuovo sistema è un tassello importante per il nostro Ente, un tassello indispensabile per procedere verso la strada dell’efficienza e della dematerializzazione, nell’ottica di un risparmio di tempo e risorse”.