Il Comune aderisce e Siticibo e gli alimenti in eccesso delle mense scolstiche verranno riutilizzati

CAMPI BISENZIO – Sarà recuperato il cibo “scartato” nelle mense scolastiche. Il Comune ha, infatti, aderito al progetto Siticibo che ha come obiettivo di “recuperare” gli alimenti non consumati o non venduti. Una volta raccolto il cibo in eccesso viene ridistribuito. Il recupero di questi alimenti non serviti nelle mense scolastiche: frutta, pane e desserts […]

CAMPI BISENZIO – Sarà recuperato il cibo “scartato” nelle mense scolastiche. Il Comune ha, infatti, aderito al progetto Siticibo che ha come obiettivo di “recuperare” gli alimenti non consumati o non venduti. Una volta raccolto il cibo in eccesso viene ridistribuito. Il recupero di questi alimenti non serviti nelle mense scolastiche: frutta, pane e desserts a lunga conservazione possono quindi essere utilizzati in altre comunità. I prodotti recuperati vengono consegnati, utilizzando automezzi refrigerati, direttamente alle strutture caritative convenzionate, la cui sede è vicina al punto di raccolta: Associazione CCPE di Campi Bisenzio, le Suore Carmelitane di Campi, la Caritas Parrocchiale di San Lorenzo, il Centro Ascolto nel Comune di Calenzano e l’Istituto Figlie del Divino Zelo a Sesto.
“I bambini non nascono altruisti e solidali, ma lo possono diventare. Spetta a noi adulti insegnarglielo e far comprendere loro l’importanza delle buone pratiche – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – Effetto collaterale di questo progetto sarà quello di permetterci di capire le esigenze delle mense scolastiche. Siamo in tempi difficili ed è giusto che, ove necessario, vi sia una giusta calibrazione per evitare ogni spreco”.
Nell’anno scolastico appena concluso sono stati raccolti: 2497,50 kg di pane, 1734,50 kg di frutta, 60,50 kg di desserts e 121,77 kg di altri alimenti.