Il Comune di Signa è sempre più digitale. E l’accessibilità è “garantita” anche dai volontari del servizio civile

SIGNA – Attivo dal mese di aprile il progetto di facilitazione all’accesso ai servizi digitali del Comune di Signa grazie al personale assunto tramite il servizio civile universale. Il progetto @CCEDO infatti “vuole essere – si legge in una nota – una risposta efficiente e adeguata alle necessità dei cittadini – con particolare attenzione agli […]

SIGNA – Attivo dal mese di aprile il progetto di facilitazione all’accesso ai servizi digitali del Comune di Signa grazie al personale assunto tramite il servizio civile universale. Il progetto @CCEDO infatti “vuole essere – si legge in una nota – una risposta efficiente e adeguata alle necessità dei cittadini – con particolare attenzione agli utenti anziani e ai più fragili – in materia di orientamento e accesso ai servizi on line del Comune e della pubblica amministrazione”.

“In una prospettiva di sempre crescente transizione al digitale risulta necessario non soltanto agevolare gli utenti più fragili ma anche favorire l’utilizzo, da parte di tutti i cittadini, dei servizi on line offerti dagli enti locali, – dicono il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore Gabriele Scalini – i volontari del servizio civile agiscono quali sportelli di prossimità con l’obiettivo di garantire visibilità, facilitazione ai servizi digitali e assistenza agli utenti”.

I servizi offerti dai facilitatori prevedono accoglienza dell’utente e orientamento nei sistemi d’identità digitale quali Spid o Cie; informazione sui canali di accesso ai servizi abilitanti quali portali e siti web; attivazione iniziale di alcuni servizi con registrazione su portali e creazione credenziali e supporto al completamento delle procedure on line. Inoltre, i volontari aiutano nella presentazione di istanze, raccolta e invio segnalazioni, partecipazione a bandi.

“Un servizio di grande aiuto per tanti cittadini – concludono – una facilitazione all’accesso che ci permette di guardare al digitale come uno strumento di sempre maggiore utilizzo e, al contempo, elimina i tempi di attesa allo Sportello e consente di risparmiare il pagamento dei diritti di segreteria. Un progetto che accorcia le distanze fra la pubblica amministrazione e la cittadinanza”.

E’ possibile prendere appuntamento con la volontaria del servizio civile telefonando al numero 055 8794263 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13 – mercoledì escluso – con ricevimento sempre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 (il martedì anche dalle 15 alle 17). Inoltre, sono in programma aperture straordinarie per il rilascio carte d’identità – sia cartacee che elettroniche; si comincia sabato 27 maggio e sabato 17 giugno dalle 8.30 alle 12.30 quando lo Sportello polifunzionale sarà aperto e riceverà previo appuntamento tramite sito del Comune di Signa (https://servizi.comune.signa.fi.it/appuntamenti/) o telefonando ai numeri 055 87941 – 055 8794263.