Il Comune di Signa è senza “auto blu”. Relazione sui 5 anni di giunta Cristianini

SIGNA – Il vicesindaco Andrea Guarnieri annuncia la consegna, alla Corte dei Conti, della “relazione riassuntiva di fine mandato che rappresenta numericamente questi cinque anni” di giunta Cristianini. Primo dato saliente è che la popolazione è aumentata da 18213 a 19443 residenti. Guarnieri spiega che i bilanci siano stati presentati in modo chiaro e in […]

SIGNA – Il vicesindaco Andrea Guarnieri annuncia la consegna, alla Corte dei Conti, della “relazione riassuntiva di fine mandato che rappresenta numericamente questi cinque anni” di giunta Cristianini.
Primo dato saliente è che la popolazione è aumentata da 18213 a 19443 residenti.
Guarnieri spiega che i bilanci siano stati presentati in modo chiaro e in regola e sottolinea gli interventi di recupero “come il tiro a volo, via dei Colli completamente riasfaltata con pista ciclabile, la zona della Costa, la zona di piazza Cavour e la piazza di S.Piero a Ponti”.
Il bilancio quinquennale parla anche di investimento per l’informatizzazione del Comune che sta sempore più sostituendo la carta con la digitalizzazione.
“Il Comune – dice Guarnieri – ha tagliato drasticamente tutte le spese di consulenza esterna riducendole dell’ 80% e valorizzando il lavoro dei propri dipendenti interni”.
Altro risultato sottolineato la riduzione della tassa sulla prima casa scesa dall 0,55 del 2009 allo 0,43 mantenendo stabile le entrate ed i livelli di bilancio.
Positivo anche l’incremento della raccolta differenziata che ha permesso di ridurre il costo pro capite da 165,96 a 165,73.
Minori spese di rappresentanza (-84%) e di trasporto (-70%) e nessun autista per sindaco e assessori senza auto blu.
“Sono stati spesi oltre 2 milioni e 200 di unvestimenti sul nostro territorio in infrastrutture e sistemazione di opere chiave – dice Guarnieri – come scuole e strade, sono stati spesi oltre 4 milioni nel sociale per far fronte alla crescente povertà derivata dalla crisi ed oltre 2 milioni nella cura dei minori”.
Positivo il risultato determinato dall’apertura della farmacia comunale che permette al Comune di introitare circa 200mila euro all’anno.